Sarà Cava de’Tirreni, città di grandi tradizioni e di lunga storia, ad ospitare l’ultima tappa della stagione 2025 di Gusto Italia in Tour. Da venerdì 26 a domenica 28 settembre, tra il centro storico e l’inizio di Corso Mazzini, prenderà vita la magia delle produzioni tipiche e dell’artigianato.
Con ingresso libero e gratuito a tutte le attività, venerdì si partirà alle ore 16, sabato e domenica ininterrottamente dalle ore 10 a mezzanotte. L’evento è promosso dalla CNA di Salerno, presieduta da Antonio Citro e diretta da Simona Paolillo, ideato e organizzato dall’Associazione Italia Eventi, presieduta da Giuseppe Lupo, con il patrocinio della Camera di Commercio di Salerno, del Comune di Cava de’Tirreni e dell’UNOE – Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.
“Chiudiamo a Cava de’Tirreni la lunga stagione estiva della nostra fiera itinerante, partita lo scorso giugno dalla marina di Casal Velino. È sempre entusiasmante tornare qui: un luogo di storia, di tradizioni e ricchissimo di artigiani di grande valore. Ci sentiamo a casa e lo stesso vale per produttori ed artigiani che arrivano per far conoscere le proprie eccellenze. Ringrazio il sindaco Vincenzo Servalli e l’assessore Annetta Altobello per il sostegno e il patrocinio. In ogni tappa rafforziamo la collaborazione con le associazioni locali, così da creare attività coinvolgenti insieme a chi conosce davvero il territorio”, sottolinea Giuseppe Lupo, presidente dell’Associazione Italia Eventi.
“La CNA Salerno sostiene queste iniziative perché hanno il duplice scopo di promuovere l’artigianato e valorizzare le attività in città. Cava è una grande vetrina ed è per questo che ci teniamo a garantire un elevato standard di qualità, eleganza, serietà nelle nostre proposte – spiega Antonio Citro, presidente CNA Salerno, “ci teniamo a questa città, abbiamo una sede presso il CAD e stiamo facendo tanti sforzi per ampliare la nostra rete di servizi e collaborazioni. Siede nella nostra presidenza un’imprenditrice cavese, Carmen Lazzarini, segno ulteriore di apertura verso la città”.
Il programma di Gusto Italia a Cava de’Tirreni
Ricco e variegato il calendario di eventi collaterali, organizzati in collaborazione con realtà locali e pensati per animare il mercatino di Gusto Italia.
Sabato 27 settembre
ore 18 laboratorio per bambini a cura de La Casetta dei Bambini con preparazione degli gnocchi.
ore 20:30 dimostrazione di trattamenti ayurvedici e colorazione all’henné sui capelli a cura dell’artigiano Tony Sorrentino.
ore 21 spettacolo di musica e danza popolare con il gruppo Paranza Madonna di Bagni.
Domenica 28 settembre
ore 11 letture per bambini e famiglie con l’Associazione Nati per Leggere.
ore 18 giochi sportivi, di strada e animazione con la Ludoteca Magic Party Annalisa.
Il mercatino di Gusto Italia
Per l’ultimo week-end di stagione, saranno presenti produttori e artigiani provenienti da cinque regioni del Centro-Sud Italia: Lazio, Umbria, Campania, Puglia e Sicilia.
Protagonisti i salumi e i formaggi di Norcia e Amatrice, non mancheranno i taralli pugliesi dolci e salati, i classici della pasticceria campana, la nocciola di Giffoni IGP in diverse varianti (spalmabile, croccante al momento, dolci tipici), torroni e caramelle avellinesi e l’immancabile cioccolato artigianale siciliano.
L’area artigianato proporrà borsellini e articoli in pelle, bijoux, ceramica artistica campana, coralli di Torre del Greco, charms artigianali, prodotti alla lavanda e dimostrazioni dal vivo di incisioni laser su oggetti e tessuti.
Gusto Italia in Tour
Dal 2020 Gusto Italia in Tour ha collezionato oltre 100 tappe in tutto il Sud e il Centro Italia, valorizzando le tipicità gastronomiche e artigianali e creando un legame diretto tra produttori, artigiani e consumatori. L’obiettivo è promuovere una spesa più consapevole ed etica, in nome della qualità e delle tradizioni.