full screen background image

Med Cooking Congress

Chi Siamo

Il Mediterranean Cooking Congress nasce come progetto di marketing territoriale avviato nel 2014 dalla societ By Tourist, itinerante tra le Nazioni del Mediterraneo.
Obiettivo? Creare spazio e strumenti per una comunicazione sana e responsabile, che alimenti senso critico nelle nuove generazioni, sensibilizzi produttori, trasformatori, distributori, imprenditori, professionisti e consumatori finali verso atteggiamenti responsabili e consapevoli a favore del Mediterraneo, da mare a terra.

Come? Attraverso momenti di incontro e ricercando continue sinergie, promuovendo momenti di confronto e meeting internazionali, laboratori negli istituti scolastici con focus sulle materie prime delle coste del Mediterraneo, fase congressuale con approccio scientifico e appuntamenti b2b tra piccoli produttori e importatori distributori, incentivando l’esportazione di tipicità genuine e attraverso la conoscenza degli chef divulgare le tradizioni culinarie e la cultura di sapere e sapori del Mediterraneo.

All’iniziativa sono abbinati due progetti editoriali editi dalla By Tourist: Gusto Mediterraneo, rivista in doppia lingua iscritta al Tribunale e al Roc dal 2007, e la guida Mediterranean Experiences.

Mediterranean Cooking Congress in breve:

– Educational.
– Fam Trip per giornalisti.
– Laboratori di Gusto Mediterraneo con focus su materie prime con Esperti di settore, istituti alberghieri ed Università e tavole rotonde.
– B2b per i produttori con importatori/distributori.
– Momento congressuale (in Italia e all’estero) con focus su una singola materia prima con chef, esperti di comunicazione, produttori, trasformatori, consumatori, istituti scolastici, mondo della ricerca ed università.
– Prodotti editoriali in doppia lingua creati nel 2007 e distribuiti sulle coste del Mediterraneo.

Per l’organizzazione del Mediterranean Cooking Congress e per i prodotti editoriali della società By Tourist ci si avvale di un Team Tecnico composto da professionisti nel settore del Gusto e della comunicazione.

Nello specifico:

Concept
– Luisa Del Sorbo,
Giornalista e Manager “By Tourist”.

Content
– Santa Di Salvo,
Scrittrice e Giornalista de Il Mattino;
– Giuseppe Giorgio,
Giornalista del Roma
e Guida ai Ristoranti del Gambero Rosso;
– Filomena Petrella,
Esperta Food rivista Gusto Mediterraneo;
– Bianca D’Antonio,
Giornalista di The Med Telegraph
Consigliere Propeller Club.

Formazione
– Michele Armano,
giornalista de Il Denaro
e Guida ai Ristoranti del Gambero Rosso.

Food&Beverage Broker Med Cooking
– Filomena Petrella.

Segreteria
– Claudia Amato.

Rassegne stampa