full screen background image

Gusto Italia: ultima tappa di stagione a Cava de’Tirreni

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Sarà Cava de’Tirreni, città di grandi tradizioni e di lunga storia, ad ospitare l’ultima tappa della stagione 2025 di Gusto Italia in TourDa venerdì 26 a domenica 28 settembre, tra il centro storico e l’inizio di Corso Mazzini, prenderà vita la magia delle produzioni tipiche e dell’artigianato.

Con ingresso libero e gratuito a tutte le attività, venerdì si partirà alle ore 16, sabato e domenica ininterrottamente dalle ore 10 a mezzanotte. L’evento è promosso dalla CNA di Salerno, presieduta da Antonio Citro e diretta da Simona Paolillo, ideato e organizzato dall’Associazione Italia Eventi, presieduta da Giuseppe Lupo, con il patrocinio della Camera di Commercio di Salerno, del Comune di Cava de’Tirreni e dell’UNOE – Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.

Chiudiamo a Cava de’Tirreni la lunga stagione estiva della nostra fiera itinerante, partita lo scorso giugno dalla marina di Casal Velino. È sempre entusiasmante tornare qui: un luogo di storia, di tradizioni e ricchissimo di artigiani di grande valore. Ci sentiamo a casa e lo stesso vale per produttori ed artigiani che arrivano per far conoscere le proprie eccellenze. Ringrazio il sindaco Vincenzo Servalli e l’assessore Annetta Altobello per il sostegno e il patrocinio. In ogni tappa rafforziamo la collaborazione con le associazioni locali, così da creare attività coinvolgenti insieme a chi conosce davvero il territorio”, sottolinea Giuseppe Lupo, presidente dell’Associazione Italia Eventi.

La CNA Salerno sostiene queste iniziative perché hanno il duplice scopo di promuovere l’artigianato e valorizzare le attività in città. Cava è una grande vetrina ed è per questo che ci teniamo a garantire un elevato standard di qualità, eleganza, serietà nelle nostre proposte – spiega Antonio Citro, presidente CNA Salerno, “ci teniamo a questa città, abbiamo una sede presso il CAD e stiamo facendo tanti sforzi per ampliare la nostra rete di servizi e collaborazioni. Siede nella nostra presidenza un’imprenditrice cavese, Carmen Lazzarini, segno ulteriore di apertura verso la città”.

Il programma di Gusto Italia a Cava de’Tirreni

Ricco e variegato il calendario di eventi collaterali, organizzati in collaborazione con realtà locali e pensati per animare il mercatino di Gusto Italia.

Sabato 27 settembre

ore 18 laboratorio per bambini a cura de La Casetta dei Bambini con preparazione degli gnocchi.

ore 20:30 dimostrazione di trattamenti ayurvedici e colorazione all’henné sui capelli a cura dell’artigiano Tony Sorrentino.

ore 21 spettacolo di musica e danza popolare con il gruppo Paranza Madonna di Bagni.

Domenica 28 settembre

ore 11 letture per bambini e famiglie con l’Associazione Nati per Leggere.

ore 18 giochi sportivi, di strada e animazione con la Ludoteca Magic Party Annalisa.

Il mercatino di Gusto Italia

Per l’ultimo week-end di stagione, saranno presenti produttori e artigiani provenienti da cinque regioni del Centro-Sud Italia: Lazio, Umbria, Campania, Puglia e Sicilia.

Protagonisti i salumi e i formaggi di Norcia e Amatrice, non mancheranno i taralli pugliesi dolci e salati, i classici della pasticceria campana, la nocciola di Giffoni IGP in diverse varianti (spalmabile, croccante al momento, dolci tipici), torroni e caramelle avellinesi e l’immancabile cioccolato artigianale siciliano.

L’area artigianato proporrà borsellini e articoli in pelle, bijoux, ceramica artistica campana, coralli di Torre del Greco, charms artigianali, prodotti alla lavanda e dimostrazioni dal vivo di incisioni laser su oggetti e tessuti.

Gusto Italia in Tour

Dal 2020 Gusto Italia in Tour ha collezionato oltre 100 tappe in tutto il Sud e il Centro Italia, valorizzando le tipicità gastronomiche e artigianali e creando un legame diretto tra produttori, artigiani e consumatori. L’obiettivo è promuovere una spesa più consapevole ed etica, in nome della qualità e delle tradizioni.




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *