full screen background image

Choco Italia tra i Castelli Romani

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Dal 10 al 12 ottobre a Frascati, sulla passeggiata del Belvedere

Secondo appuntamento di stagione per Choco Italia che da venerdì 10 a domenica 12 ottobre si fermerà a Frascati, sull’affascinante passeggiata del belvedere. La fiera del cioccolato artigianale e delle dolcezze tipiche italiane proporrà in Via Vittorio Veneto il consueto format che unisce artigiani, produttori ed eccellenze del Made in Italy. Con ingresso libero e gratuito, sarà possibile accedervi dalle 10 del mattino a mezzanotte e degustare prodotti che arrivano da ben 5 regioni italiane.

Firmata dall’Associazione Italia Eventi, Choco Italia gode del patrocinio del Comune di Frascati, dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e dell’Associazione The Chocolate Way.

Dal 2022 torniamo a Frascati, in quest’area che tanto racconta della grandezza dei prodotti dell’agroalimentare italiano. Tra storia e gusto, vivremo un fine settimana all’insegna della condivisione e in nome della buona tavola. Tante le iniziative che introdurremo ed offriranno occasioni di conoscenza e di riflessione ai ragazzi delle scolaresche locali, così come ai tanti visitatori che non ci fanno mai sentire soli. Ci tengo anche a ringraziare per la disponibilità la sindaca Francesca Sbardella ed il vicesindaco Franco D’Uffizi”, sottolinea il presidente dell’Associazione Italia Eventi, Giuseppe Lupo.

Il programma di Choco Italia a Frascati

Prodotti a base di cacao, elemento essenziale da cui nascono tutti i prodotti al cioccolato, ma anche dolcezze della lunga tradizione regionale italiana. Sono loro i protagonisti di un mercatino ricco e vivace, attorno ad esso si sviluppano diverse iniziative adatte a grandi e piccini con in comune la passione per il cioccolato.

La Fabbrica culturale europea del cioccolato itinerante è attiva tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20. Gestita dai maestri perugini del cioccolato, l’attività laboratoriale “La storia, le origini e le fasi di lavorazione del cacao” è attesa dai bambini e dai ragazzi degli Istituti scolastici locali, disponibile anche per tutti i visitatori della fiera nell’arco dell’intera giornata.

Diventa cioccolatiere per un giorno” rappresenta un’esperienza unica attraverso le fasi della lavorazione del cacao fino alla realizzazione di una tavoletta personalizzata, mentre “Nonni e nipotini: un mondo di cioccolato”, attività disponibile in tre orari differenti (ore 17, ore 18 ed ore 19), è l’appuntamento dolcissimo dedicato ai nonni ed alla relazione con il cioccolato e i loro nipotini.

L’associazione Italia Eventi aderisce, inoltre, a The Chocolate Way. Si tratta di una rete internazionale che celebra la cultura, la tradizione e la storia del cioccolato in Europa, mettendo in collegamento i distretti storici del cioccolato di alta qualità.

La Sana Merenda: mangiar bene e far del bene

L’iniziativa “La Sana Merenda” rappresenta l’impegno di Choco Italia con il mondo della solidarietà ed alla divulgazione di una sana e corretta alimentazione. Attraverso la degustazione di pane fresco locale accompagnato da una crema spalmabile artigianale realizzata con la nocciola di Giffoni IGP sarà possibile sostenere le associazioni locali ed i loro progetti.

I prodotti di Choco Italia

Saranno cinque le regioni italiane protagoniste del mercatino di Choco Italia in questa tappa autunnale a Frascati. Accanto al Lazio svetta il Piemonte con una cioccolateria artigianale. Arriva dall’Umbria l’azienda perugina che proporrà dolci sfere al fondente, al pistacchio, ai frutti rossi e le praline in vari gusti, mentre dal Molise arriverà il cioccolato senza glutine, senza lattosio e – novità di quest’anno – i cioccolatini al latte di bufala. Dalla Campania giungeranno dolci della tradizione, tanto miele biologico in diverse tipologie e specialità al miele. Immancabili la nocciola di Giffoni IGP ed il croccante preparato al momento, noci e mandorle, anche caramellate, così come i cremini colorati, i cioccolatini cremosi con ripieni diversi, tra cui alla Strega di Benevento e alla mela Annurca, ed il cioccolato grezzo senza zuccheri aggiunti. Dall’Agro nocerino sarnese un’antica dolceria porterà con sé biscotti, torroni e cioccolato e mostaccioli morbidi e ripieni, mentre da Portici tanti gusti di buon cioccolato artigianale.

Le prossime tappe di Choco Italia

Dal 17 al 19 ottobre a Santa Maria di Castellabate (SA)

Dal 23 al 26 ottobre a Matera

Dal 30 ottobre al 2 novembre a Salerno

Dal 7 al 9 novembre a Tivoli (RM)




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *