full screen background image

Le cartellate pugliesi

Stavolta con il nostro viaggio tra i sapori natalizi italiani ci spostiamo in Puglia con le cartellate, dette anche carteddate.

Ingredienti:
Farina tipo 00 1 kg
Olio extravergine d’oliva 200 ml
Vino bianco secco 300 gr
Olio di semi d’arachidi q.b. per friggere
Miele q.b.

Preparazione:
Setacciate la farina a fontana su un piano da lavoro, versate al centro l’olio, mescolandolo con le dita. Aggiungete man mano il vino, impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Dividete l’impasto in pezzi e stendeteli sottilmente (la sfoglia deve essere spessa 2 mm). Con la rotella smerlata ricavate strisce larghe 4 cm e lunghe circa 40 cm. Piegate ciascuna striscia a metà: partite da un’estremità e pizzicate la pasta ogni 3 cm, per formare delle piccole tasche. A questo punto arrotolate la striscia su se stessa.
Procedete fino a formare tutte le cartellate, adagiandole man mano su una spianatoia. Friggetele in abbondante olio ben caldo fino a farle dorare. Mettetele su un piatto con carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso. Scaldate il miele in una pentola e aggiungete, poco per volta, le cartellate, fino a ricoprire tutto il miele. Scolatele e disponetele su un piatto, cospargetele di confetti colorati e fatele raffreddare.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *