full screen background image

La ricetta del giorno: Ferrazzuoli alla Nannarella

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Storia del gusto e della divina Costiera. L’Hostaria di Bacco, oggi guidata dagli chef Erminia e Pietro Cuomo, è sempre stato un punto di riferimento per i vacanzieri, con la sua terrazza sospesa a 450 metri sul mare amalfitano, nella splendida Furore. Tra i piatti più celebri ci sono sicuramente i Ferrazzuoli alla Nannarella.

Era il piatto preferito dall’attrice Anna Magnani, quando si rifugiava a Furore durante la sua tormentata storia d’amore con il regista Roberto Rossellini, alla metà degli anni Quaranta. Per questo motivo, il prediletto ristorante “Bacco” ha dedicato al suo nome d’arte i “Ferrazzuoli alla Nannarella”. La pasta utilizzata è quella di Gragnano fatta “al ferretto”, cui si aggiunge il pesce spada affumicato tagliato a dadini e la polpa di pomodorini “del piennolo”, essiccati naturalmente al sole. Pinoli, uva passa, rucola, aglio, peperoncino e olio extra-vergine contribuiscono a creare in questo primo piatto uno straordinario connubio fra sapori e profumi.

Dosi per 4 persone:
350 g di ferrazzuoli (pasta al ferretto) di Gragnano
200 g di polpa di pomodorini del “piennolo”
1 spicchio d’aglio
500 g di pesce spada affumicato preferibilmente ventresca
30 g di pinoli
30 g di uva passa
un mazzetto di rucola
peperoncino, olio extravergine, sale

Esecuzione
Soffrigete l’aglio col peperoncino, unite la polpa dei pomodorini, i pinoli, l’uvetta e il pesce spada tagliato a dadini. Cuocete a fuoco vivo. Lessate e scolate i ferrazzuoli, riversateli in padella con la rucola, fate saltare il tutto e servite decorando con foglie di rucola.

Vino abbinato: Bianco Costa d’Amalfi DOC Furore




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *