full screen background image

Gnocchi ripieni di provola con pomodoro secco, baccalà, olive e capperi in fiore

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Dal calendario Leonessa 2014, mese di Gennaio, ecco la ricetta dello chef Giacomo De Simone: Gnocchi ripieni di provola con pomodoro secco, baccalà, olive e capperi in fiore.

Ingredienti
Ingredienti per 4 persone: 600-800g Gnocchi ripieni di Provola Leonessa, 250g Baccalà, 8 falde di Pomodoro essiccato, 150g Olive di Gaeta denocciolate, 100g Capperi in fiori, 1 Cipollotto, Basilico, 6 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva.

Preparazione
Taglio a dadini i pomodori e le olive, i capperi grossolanamente. In una padella capiente soffriggo, a fuoco lento, il cipollotto tagliato a julienne nell’olio e appena inizia ad imbiondirsi aggiungo il baccalà tagliato anch’esso grossolanamente, poi copro e spengo il fuoco. Da parte, in abbondante acqua salata, faccio cuocere gli gnocchi ripieni per non più di un minuto, li scolo e li manteco a fiamma viva nella padella con il baccalà aggiungendo i pomodori, i capperi, le olive ed un filo d’olio. Servo decorando con foglioline di basilico fresco.




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *