full screen background image

Veritas Restaurant e le sperimentazioni gastronomiche di Gianluca D’Agostino

 

veritas IMG_4991Più di un critico italiano lo ha definito “una perla nella ristorazione napoletana”. È defilato, ma ben noto ai gastronomi della città. Il VERITAS a Napoli è una certezza in fatto di ristorazione gastronomica. Al civico 141 del Corso Vittorio Emanuele, tra la collina di San Martino e il golfo di Napoli, accoglie solo 40 ospiti per volta in due sale di un’eleganza sobria fatta di colori neutri, segni grafici e pochi guizzi di colore più marcati.

Da settembre 2010 tiene il timone della brigata di cucina lo chef Gianluca D’Agostino. Campano, classe ’77, si è fatto le ossa in alcuni degli indirizzi storici della ristorazione irpina, in provincia di Avellino, per poi perfezionarsi nella Capitale, al Convivio Troiani e a L’Altro Mastai, quindi il passaggio in una delle realtà italiane più apprezzate a Londra, la stellata Locanda Locatelli. La sua idea di cucina è fatta di tecniche e manualità moderne applicate a ingredienti e ricette appartenenti allo storico patrimonio gastronomico campano e più in generale mediterraneo. Il menu di Gianluca si aggiorna con il trascorrere delle stagioni, predilige il pesce che arriva fresco ogni giorno da pescatori affezionati, ma non disdegna sapori terragni come il tartufo che in autunno diventa protagonista di piatti memorabili. Le paste sono fatte al momento o provengono dai pastifici di Gragnano, trafilate a bronzo e a marchio Igp.

Il territorio come ispirazione vale non solo per la cucina, ma anche per la carta dei vini ove si dà spazio a etichette di piccoli produttori spesso lontani dalla notorietà. La scelta dei vini è frutto del lavoro attento di ricerca del proprietario Stefano Giancotti, che è una presenza costante ma garbata e discreta in sala. Circa 400 etichette provenienti dalle aree vocate di tutto il mondo, una carta dei distillati e di caffè completano l’offerta enogastronomica.

Il ristorante è aperto solo a cena dal martedì al sabato. La domenica è aperto a pranzo

Info e prenotazioni Veritas restaurant

081 660585 info@veritasrestaurant.it

corso Vittorio Emanuele, 141 Napoli

Veritas Restaurant and Gianluca D’Agostino gastronomic trials

More than a national critic described him as “a pearl in Neapolitan restaurants”. It is sheltered, but well known to the gourmets of the city. Veritas is a certainty in Naples deli. In Vittorio Emanuele Street number 141, between San Martino hill and Gulf of Naples, the restaurant welcome only 40 guests in two rooms of understated elegance; neutral colors everywhere and just few marked colored flashes.

From September 2010 at the head of the kitchen there is the chef Gianluca D’Agostino. Born in Campania in 1977, he worked in some of the historical addresses of Irpinia restaurants, in Avellino; then he went in Rome to the “Convivio Triani” and to “L’Altro Mastai”. Finally the passage in one of the most appreciated Italian reality in London, the starred “Locanda Locatelli”.

His idea of cooking is made by modern techniques applied to ingredients and recipes of the Campania and Mediterranean historical delicatessen. Gianluca’s menu updates with the passing of seasons preferring fish that arrives every day from loyal fishermen; anyway he doesn’t disdain land flavors like truffle that during autumn becomes protagonist of memorable dishes. Every pastas are made at the time or they come from Gragnano pasta factory, bronze frames and Pgi brand.

The territory as inspiration is important not only in the kitchen but also in the wine list; here there is space also to labels of little or unknown producers. The wines choice is also due to the careful research of the owner Stefano Giancotti; a constant presence in the restaurant but never intrusive. More than 400 labels from every part of the world, distillates and coffees complete the offers of Veritas Restaurant.

The restaurant is open from Tuesday to Saturday at dinner and Sunday only at lunch.