full screen background image

Gnocchi alla sorrentina: origini, tradizioni e ricetta

Gli gnocchi alla sorrentina è un piatto tipico della cucina campana che ha origine nell’area di Sorrento, tra le più amate e conosciute in Italia e all’estero.
Gli gnocchi alla sorrentina si dice sia un piatto molto antico. Ovviamente, per l’arrivo delle patate e dei pomodori in Europa dobbiamo aspettare il XVI secolo, periodo in cui è iniziata l’importazione di questi alimenti dalle Americhe.

Secondo la leggenda, gli gnocchi sembrerebbero nati in Campania, più precisamente a Sorrento, a piazza Tasso. Un cuoco sorrentino si era messo a studiare il nuovo tubero, provando a utilizzare le patate in vari modi.

Le patate si prestavano molto bene ad essere lavorate a mano e con un po’ di farina creavano un impasto straordinario. Purtroppo questo era troppo molle per creare della pasta, quindi il cuoco aveva deciso di creare dei tocchetti tondeggianti a forma di nocciola (da cui deriva il termine “gnocco”). Una volta bolliti, questi mantenevano la loro forma e una consistenza perfetta. Il successo fu immediato.

Una leggenda racconta che un abate di campagna mangiò così tanti gnocchi da sentirsi male e restare soffocato. Da qui deriverebbe il soprannome che i
campani hanno dato agli gnocchi, quello di “strangulaprievete” (strangolapreti).
Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto irresistibile: gnocchi di patate, conditi con un sugo di pomodoro e basilico, vengono arricchiti di mozzarella fiordilatte e parmigiano grattugiato, quindi passati in forno a gratinare.

Una ricetta della tradizione campana, a base di ingredienti semplici e molto facile da realizzare, che garantisce un sicuro successo.

Ricetta:

Per preparare gli gnocchi alla sorrentina iniziate a preparare un sugo molto semplice: riscaldate in una pentola l’olio con uno spicchio d’aglio, poi aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere per 20 minuti circa; il sugo dovrà essere piuttosto denso, senza asciugarsi troppo.

Aggiungete qualche foglia di basilico, poi immergeteli in abbondante acqua salata bollente, aspettate un paio di minuti da quando salgono a galla e prelevateli con una schiumarola, trasferendoli in una ciotola capiente. Condite con una parte del sugo che avete preparato.

Prendete una pirofila da forno e create uno strato con 1/3 degli gnocchi, aggiungete mozzarella tagliata a cubetti e ben sgocciolata e del parmigiano. Completate la pirofila con gli altri strati di ingredienti. Passate il tutto in forno ventilato preriscaldato a 200° per 10-15 minuti (per una maggiore doratura potete impostare la modalità grill negli ultimi minuti).

Buon appetito!

𝐏𝐢𝐧𝐨 𝐒𝐚𝐧𝐠𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *