full screen background image

Domenica si “Comincia dal campo”: in nome della filiera corta e di una sana e corretta alimentazione

squadra daZero lightAlla sua seconda edizione quest’anno “Comincia dal campo” parte dai bambini, sul loro essere naturalmente curiosi ed aperti al futuro.
Ecco perché domenica 17 aprile, a partire dalle ore 9:30, il progetto firmato dalla pizzeria daZero e patrocinato dall’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, dal Comune di Vallo della Lucania e dalla Banca di Credito Cooperativo del Cilento e Lucania Sud, incontrerà l’entusiasmo di centinaia di bambini tra i 6 e gli 10 anni.
Ad attenderli tra Piazza Vittorio Emanuele, Piazza Santa Caterina e Palazzo Mainenti vi sarà un percorso esperienzale che li porterà tra giochi, laboratori e mostre a riflettere (giocando) su cos’è una sana e corretta alimentazione.
L’evento dedicato alla promozione della filiera corta, delle eccellenze del territorio e della Dieta Mediterranea ha condotto – da circa un anno – un progetto pilota di educazione alimentare “dal Campo al Piatto”, che ha coinvolto la Scuola Primaria e dell’Infanzia “Mons. A. Pinto” ed il Circolo Didattico “Aldo Moro” di Vallo della Lucania, e che domenica vive formalmente la sua festa conclusiva.
Il percorso sarà riservato ai bambini (tra i 6 ed i 10 anni) e le attività si svolgeranno in squadre. Sarà possibile iscriversi gratuitamente, fino ad esaurimento dei posti a disposizione, contattando la segreteria organizzativa al 388.8197625 oppure scrivendo a cominciadazero@gmail.com entro il 14 aprile alle ore 16:00.
Ai giochi – dedicati al riconoscimento dei prodotti di stagione, ai legumi ed alle etichette, seguiranno i laboratori curati dalla condotta Slow Food Gelbison – Vallo della Lucania – in quella che sarà a tutti gli effetti un’esperienza ricca di scoperte.
Si partirà dall’olio extravergine di oliva, per poi proseguire con le alici di Menaica, i frutti dimenticati e le erbe spontanee.
La giornata si concluderà, a partire dalle ore 19:00, con il menu “Pizza e Territorio”, che daZero elaborerà per l’occasione dando spazio ai prodotti locali. Ogni singola pizza nasce, infatti, dal confronto e dalla collaborazione con molti produttori locali, che con il loro impegno preservano il territorio e contribuiscono alla crescita della filiera corta di qualità.
Agli amanti della pizza sarà così offerta la possibilità di scoprire la varietà e l’intensità dei sapori del Cilento, con i Presidi Slow Food, le verdure di stagione e tutte le eccellenze locali. Il costo come da menù.

***INGRESSO LIBERO e GRATUITO ai LABORATORI previa PRENOTAZIONE.

PROGRAMMA “Comincia dal campo” – seconda edizione
domenica 17 aprile 2016

dalle ore 9:30
Piazza Vittorio Emanuele
“Cos’è di stagione?”
La squadra deve raccogliere lungo il percorso 2 o più ortaggi e frutti da mettere nel cestino. Ma attenzione: i prodotti dovranno essere della stagione giusta, quella della propria squadra. Poi dovranno disegnare e completare la scheda sui prodotti di stagione.
“I Miti e Noi”
L’agricoltura ed il nostro patrimonio storico/ archeologico sono al centro del gioco. Come sono nate le stagioni e le coltivazioni? Domande ed indovinelli sul mito di Cerere, Proserpina e Plutone. La risposta corretta porta al frutto o oggetto da mettere nel cestino.
“Attenzione alle etichette!!!”
Le etichette ci raccontano la vita ed il “viaggio” che il prodotto ha fatto per arrivare fino a noi. Ogni squadra ha una lista della spesa con indicazioni sui marchi di qualità e date di scadenza per scegliere cosa mettere nel carrello.

Piazza Santa Caterina
dalle ore 12 Caccia al tesoro: i legumi
Indizi ed indovinelli, che hanno come tema i legumi, porteranno la squadra a trovare il tesoro.

Palazzo Mainenti
dalle 10:30
4 laboratori a cura di Slow Food (Condotta Gelbison – Vallo della Lucania):
1) legumi e le piante officinali a cura di Giovanna Voria (Presìdio Slow Food Cece di Cicerale); 2) laboratorio sul pesce azzurro e le arti marinare a cura di Donatella Marino e Vittorio Rambaldo (Presìdio Slow Food Alici di Menaica);
3) pregi e difetti del principe della Dieta Mediterranea: l’olio di oliva a cura di Assunta Niglio;
4) i frutti “ritrovati” – antiche varietà da frutto del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni a cura di Alessandro Di Polito

dalle 11:30
Esposizioni sul tema dell’agricoltura e sana alimentazione a cura delle scuole Pinto ed Aldo Moro
presentazione del progetto “dal Campo al Piatto” a cura di daZero.

Dalle ore 19
Pizza e Territorio
Un’intera serata per degustare pizze esclusivamente a base di prodotti locali. Un’occasione in più per scoprire i sapori del Cilento.
Ingresso libero, consigliata la prenotazione. Costo come da menu.




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *