full screen background image

Choco Italia riparte dal Molise

Su Corso Vittorio Emanuele II, a Campobasso, dal 2 al 5 ottobre

Con l’autunno torna Choco Italia, la fiera del cioccolato artigianale e delle dolcezze tipiche italiane. L’appuntamento è a Campobasso, su Corso Vittorio Emanuele IIda giovedì 2 a domenica 5 ottobre. Con ingresso libero e gratuito, sarà possibile accedervi dalle 10 del mattino a mezzanotte e degustare prodotti che arrivano da 6 regioni italiane.

Sono centinaia le tappe che, dal 2021, hanno visto questo evento itinerante protagonista delle più belle piazze del centro sud Italia, realizzato in nome del cioccolato artigianale. Si tratta di una delle eccellenze del Made in Italy: frutto di tradizioni secolari e di piccole produzioni locali, unisce qualità, creatività e cultura gastronomica, portando avanti una filiera che valorizza territori e saperi.

Firmata dall’Associazione Italia Eventi, Choco Italia gode del patrocinio del Comune di Campobasso, dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e dell’Associazione The Chocolate Way.

Girare l’Italia raccontando quanto sono straordinarie le sue piccole produzioni artigianali e le sue tipicità è la nostra missione. Lo facciamo in primavera e in estate con Gusto Italia, continuiamo con grande passione anche in autunno e inverno con Choco Italia. Con noi si muovono, produttori, artigiani, piccole aziende, maestri cioccolatieri così da poter proporre una spesa consapevole e a km zero, ma anche poter fare informazione. Desidero ringraziare la sindaca Marialuisa Forte e gli assessori Giose Trivisonno e Mimmo Maio per la disponibilità che ci è stata dimostrata”, sottolinea il presidente dell’Associazione Italia Eventi, Giuseppe Lupo.

Il programma di Choco Italia a Campobasso

Al centro di Choco Italia vive un mercatino ricco di artigiani e di produttori, in cui è possibile trovare tutti i più disparati prodotti realizzati con il cacao, e attorno ad esso si sviluppano diverse iniziative adatte a grandi e piccini con in comune la passione per il cioccolato.

La Fabbrica culturale europea del cioccolato itinerante è attiva tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20. Gestita dai maestri perugini del cioccolato, l’attività laboratoriale “La storia, le origini e le fasi di lavorazione del cacao” è attesa dai bambini e dai ragazzi degli Istituti scolastici locali, disponibile anche per tutti i visitatori della fiera nell’arco dell’intera giornata.

Diventa cioccolatiere per un giorno” rappresenta un’esperienza unica attraverso le fasi della lavorazione del cacao fino alla realizzazione di una tavoletta personalizzata, mentre “Nonni e nipotini: un mondo di cioccolato”, attività disponibile dalle ore 15 alle ore 20, è l’appuntamento dolcissimo dedicato ai nonni ed alla relazione con il cioccolato e i loro nipotini.

L’associazione Italia Eventi aderisce, inoltre, a The Chocolate Way. Si tratta di una rete internazionale che celebra la cultura, la tradizione e la storia del cioccolato in Europa, mettendo in collegamento i distretti storici del cioccolato di alta qualità.

Domenica mattina 5 ottobre, dalle ore 11 alle ore 13, in programma un imperdibile spettacolo di animazione a cura degli Animatti di Campobasso con tante bolle, mascotte e zucchero filato.

La Sana Merenda: mangiar bene e far del bene

L’iniziativa “La Sana Merenda” rappresenta l’impegno di Choco Italia con il mondo della solidarietà ed alla divulgazione di una sana e corretta alimentazione. Attraverso la degustazione di pane fresco locale accompagnato da una crema spalmabile artigianale realizzata con la nocciola di Giffoni IGP sarà possibile sostenere le associazioni locali ed i loro progetti. Parte del ricavato di questa tappa sarà devoluto all’Associazione Shomer APS.

I prodotti di Choco Italia

A Campobasso saranno 6 le regioni presenti attraverso prodotti e artigiani. Molisani i cioccolatini, i dragées, il cioccolato senza glutine, senza lattosio e i cioccolatini al latte di bufala. Dal Piemonte arriverà una cioccolateria artigianale, dall’Umbria tanto buon cioccolato di Perugia con dolci sfere al cioccolato, cremini e praline. Dalla Campania giungeranno dolci della tradizione, tanto miele biologico in diverse tipologie e specialità al miele. Immancabili la nocciola di Giffoni IGP ed il croccante preparato al momento, noci e mandorle, anche caramellate, così come i cremini colorati, i cioccolatini cremosi con ripieni diversi, tra cui alla Strega di Benevento e alla mela Annurca, ed il cioccolato grezzo senza zuccheri aggiunti. Dall’agro nocerino sarnese un’antica dolceria porterà con sé biscotti, torroni e cioccolato e mostaccioli morbidi e ripieni, mentre da Portici tanti gusti di buon cioccolato artigianale. Dalla Calabria giungerà la tanto amata liquirizia e dalla Sicilia la pasta di mandorle, i cannoli e le cassate, i cioccolatini, i cremini in vari gusti, il waffel al cioccolato, le praline e le scorzette agli agrumi.

Le prossime tappe di Choco Italia

Dal 10 al 12 ottobre a Frascati (RM)

Dal 17 al 19 ottobre a Santa Maria di Castellabate (SA)

Dal 23 al 26 ottobre a Matera

Dal 30 ottobre al 2 novembre a Salerno

Dal 7 al 9 novembre a Tivoli (RM)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *