full screen background image

Choco Italia: appuntamento a Frascati

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il tour di Choco Italia resta nel Lazio e, da giovedì 18 a domenica 21 aprile, raggiungerà FrascatiCittà del vino nell’area dei Castelli Romani. Tutti i giorni, dalle ore 10 a mezzanotte, sulla meravigliosa Passeggiata Belvedere sarà possibile ritrovare tipicità e prelibatezze provenienti da tutte le regioni d’Italia, in una sorta di viaggio tra i sapori. Sempre ad ingresso libero e gratuito, la fiera del cioccolato artigianale e dolcezze italiane è organizzata dall’Associazione Italia Eventi con il patrocinio del Comune di Frascati, grazie alla sindaca Francesca Sbardella e al vicesindaco Franco D’Uffizi, e dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi. Torniamo a Frascati sempre con piacere, in una zona straordinaria che ci ricorda la bellezza della nostra nazione, ricchissima di produzioni di qualità e di prodotti identitari. Siamo orgogliosi di portare in giro produttori ed artigiani che rappresentano un settore fondamentale e fortemente rappresentativo della nostra economia, ma anche del nostro benessere”, sottolinea il presidente di Italia Eventi Giuseppe Lupo.

La Sana Merenda: mangiar bene e far del bene

La Sana Merenda, iniziativa solidale e salutare, in ogni tappa propone ai visitatori del pane fresco locale accompagnato da una crema spalmabile artigianale realizzata con la nocciola di Giffoni IGP. Grazie alla collaborazione con i panificatori locali, non solo intende promuovere merende di qualità, ma anche sostenere le associazioni locali impegnate in progetti sociali e culturali.

I prodotti di Choco Italia

Numerose le regioni presenti con i loro prodotti a Choco Italia, tra cui alcune daranno vita a delle golose tipicità in diretta, pronte per essere degustate al momento. È il caso del croccante alla nocciola di Giffoni IGP di un’azienda dei Monti Picentini, così come di un’altra azienda campana che preparerà le graffe e di un’azienda sarda che proporrà il tradizionale torrone. Non mancheranno i dolci della tradizione laziale, mentre dall’Umbria la tradizione del cioccolato perugino guiderà i visitatori in questo viaggio del gusto attraverso la buona Italia, anche con dolci sfere di cioccolato fondente, al pistacchio, ai frutti rossi e praline variegate. Dalla Calabria arriverà la liquirizia di Rossano Calabro, tal quale e in versione liquore. Dalla Campania cremini e cioccolato artigianale e grezzo senza zuccheri aggiunti (realizzato con una specifica tecnica che lascia inalterate le proprietà benefiche del cacao), ma anche crepes, ciambelle, donuts, caramelle, lecca lecca e marshmallow. Immancabili i liquori artigianali, tra cui una versione al babà. Dal Molise non solo cioccolato, ma anche tante specialità e macarons di vari gusti. Pugliesi i biscotti, mentre dalla Sicilia arriveranno cioccolato, pistacchi e cioccolatini ai pistacchi, waffelini e il cioccolato di Modica.

La prossima tappa

Dal 25 aprile al primo maggio: Bianco Tanagro e Gusto Italia ad Auletta (SA)

Aperto tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 24, ad ingresso gratuito.




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *