full screen background image

PANTARUL (DUBROVNIK, CROAZIA) – SENTIRSI A CASA…

Pantarul 11Con l’apertura di Pantarul nel Maggio 2014, una zona alquanto morta di Dubrovnik ha cominciato a prendere vita. In tutto il mondo, l’idea è una sola: avere un menù che cambi in comune accordo con le stagioni, un uso di prodotti locali obbligatoriamente freschi e un approccio creativo che combini elementi tradizionali con quelli della cucina internazionale. L’unico dubbio era relativo a quanto il successo di questo posto sarebbe durato, ma dopo circa due anni, sembra che questo ristorante, situato lontano dalla folla della “Old Town” , sia riuscito a mantenere la sua popolarità , fidelizzando non solo con i turisti , ma con la gente del posto . Nel culmine della stagione turistica è necessario prenotare un tavolo con almeno tre giorni di anticipo. Il Ristorante Pantarul ( ‘ pantarul ‘ significa ‘ forchetta ‘ nel dialetto di Dubrovnik) è un sogno che diventa realtà per tutti e tre i suoi co-proprietari . Due di loro , Đuro Šiljug e Milano Vasić , hanno una lunga esperienza professionale nel settore alberghiero. Mentre lavoravano in rinomati ristoranti di Dubrovnik e sulle navi da crociera , hanno imparato tutti i trucchi del mestiere, che oggi usano nel loro lavoro quotidiano e nella gestione di Pantarul con grande dedizione. Questa esperienza si può percepire nel loro approccio con gli ospiti che sono sempre accolti con un sorriso sincero in volto, come pure nel servizio amichevole e professionale e discreto. Il terzo co – proprietario è Ana- Marija Bujić , autrice del blog di cucina croata “Da mi je nešto slatko … ( croato per ‘Sweet Cravings “)” per cui scrive dal 2007 e autrice del libro di cucina “Cosa bolle in pentola a Dubrovnik ‘ , un libro di cucina in lingua inglese con 120 ricette tradizionali della zona di Dubrovnik . Il ricettario ha vinto il prestigioso premio internazionale “Gourmand” nella categoria dei blogger.
La combinazione tra l’esperienza di “Milan Vasić e Đuro Šiljug” e il diverso punto di vista di Ana- Marija Bujić della gastronomia, ha portato enrambi a sviluppare un menu ed un’idea che si è rivelata essere un vero e proprio successo con la gente del posto a Dubrovnik ed è proprio di questo ciò di cui i proprietari vanno fieri. “In una meta turistica come Dubrovnik è facile attirare i turisti, ma la vera sfida sta nell’averne di abituali che tornino di volta in volta , di settimana in settimana , ” dice Đuro Šiljug .
Quando entrerete nel ristorante, sarete accolti da un locale dal tocco contemporaneo, colori pastello e linee relativamente rigide in assenza del solito arredamento tipico della tradizione dalmata. Ciò non significa che l’ambiente sia freddo, anzi, al contrario, la musica di sottofondo, le luci calde e soffuse, un servizio cordiale e un’atmosfera vivace rendono la tappa al ristorante un’esperienza rilassante. Ovviamente, l’arredamento sarebbe irrilevante se anche i piatti non fossero preparati meticolosamente secondo i più alti standard. Il cibo da Pantarul corrisponde perfettamente a questa descrizione ed è ciò che ha permesso a questo ristorante di non essere popolare solo durante i mesi estivi ma anche di avere una fedele clientela nella stagione invernale.

Il menù cambia tre volte l’anno: all’inizio di Aprile, Luglio e Ottobre e punta principalmente sull’uso di prodotti di stagione, quindi, non saranno presenti zucchine o peperoni durante l’inverno. La scelta di piatti è limitata a quattro-cinque antipasti caldi e freddi , rispettivamente ( foie gras scottato e tartare di pesce sono un must ), due risotti e due tipi di pasta, quattro piatti di carne e quattro piatti di pesce. Guancia di bue accompagnata da una purea di sedano e insalata di finocchio sono alcuni dei loro “best-sellers” , proprio come l’hamburger gourmet che viene servito in un panino fatto in casa e condito con formaggio cheddar e cipolle caramellate. Al loro ritorno, gli ospiti, possono sempre trovare qualcosa di nuovo sul menù, perchè i piatti offerti sul cosiddetto menù di tapas cambiano ogni dieci giorni in modo tale da consentire al cliente di provare più piatti rispetto a quanti ne proverebbe se fossero serviti in modo tradizionale a tre portate.

Se aggiungiamo pane fatto in casa e un olio d’oliva “top quality” , una non troppo estesa , ma estremamente ben progettata carta dei vini con vini locali ( messa a punto da Klaudio Jurčić , uno dei migliori sommelier della Croazia ) , una selezione di dessert del giorno e un rapporto qualità- prezzo molto buono, possiamo solo sperare che Pantarul manterrà la sua qualità continuando a stimolare la fantasia dei suoi ospiti.

Restaurant Pantarul
Kralja Tomislava 1, Dubrovnik, Croatia
www.pantarul.com

Text: Hrvoje Petrić
Photography: Marko Marinković




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *