full screen background image

Week-end a Fiumicino per Gusto Italia

Gusto Italia è pronta per una nuova tappa nel Lazio. Questo fine settimana sarà la volta di Fiumicino, nell’incantevole cornice di Via della Torre Clementina, tra il Tevere e il Mar Tirreno. Da venerdì 19 a domenica 21 settembre, un altro appuntamento con le produzioni tipiche ed artigianali che raccontano ai tanti appassionati un’Italia che produce eccellenze e biodiversità.

Con ingresso libero e gratuito a tutte le attività, dalle ore 10 a mezzanotte, la formula prevede un intreccio interessante che unisce il classico mercatino a spettacoli dal vivo adatti a tutta la famiglia.

È l’Associazione Italia Eventi a firmare l’evento, in collaborazione con l’Associazione ACR La Torre, con il patrocinio del Comune di Fiumicino e dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.

Da anni torniamo a Fiumicino, crocevia moderno dove la storia antica convive con nuove tradizioni. Tra mare e terra, si tratta di uno scenario unico per la nostra iniziativa che ormai è diventata un appuntamento fisso. Portiamo a spasso l’Italia migliore, la facciamo conoscere e ne siamo orgogliosi”, sottolinea il presidente dell’Associazione Italia Eventi Giuseppe Lupo.

Nelle giornate di sabato e di domenica in programma diversi spettacoli del Teatro Nazionale dei Burattini, diretto dal maestro Mauro Apicella.

Il mercatino di Gusto Italia a Fiumicino

L’area espositiva di Gusto Italia è, da sempre, una passeggiata nell’Italia che produce e racconta il suo gusto ed il suo saper fare. Tante le tipicità e i prodotti di 4 regioni italiane: Lazio, Campania, Puglia e Sicilia.

Un ruolo da protagonista lo rivestiranno i salumi ed i formaggi, tante le tipicità provenienti – in particolare – dall’Irpinia. Dai taralli pugliesi dolci e salati ai classici della pasticceria campana, dalla tradizione dei torroni dell’avellinese alla nocciola di Giffoni IGP, da assaggiare anche in versione spalmabile e nel croccante realizzato al momento, disponibile nelle varianti con noci e mandorle. Dalla Sicilia arriverà la bontà ricercata del cioccolato di Modica e di altri prodotti tipici locali, mentre cilentano sarà l’immancabile miele biologico.

Dal mondo dell’artigianato arriveranno diversi artigiani, sia da Fiumicino che da tutto il Lazio, accanto a cui non mancheranno: la ceramica artigianale campana, borsellini ed articoli in pelle di tradizione napoletana e i bijoux e gli charms artigianali.

La prossima tappa di Gusto Italia sarà nel centro di Cava de’Tirreni, nel salernitano, dal 26 al 28 settembre. L’appuntamento chiuderà ufficialmente il calendario estivo di quest’anno del tour itinerante.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *