full screen background image

Percorsi di gusto – L’Aquila

20130806182044907All’Aquila, in pieno centro storico, ancora devastato dal terremoto del 2009, c’è un locale particolare: Percorsi di Gusto. La titolare, cuoca, pizzaiola e sommelier, è Marzia Buzzanca.

Marzia non ha mai abbandonato la sua città, malgrado lei sia aquilana di adozione, ha lottato per continuare a lavorare, si è ribellata con il comune quando le bloccava la strada per l’accesso al suo ristorante o metteva parcheggi a pagamento. Ha creduto e si è unita a chi, come lei, è rimasto.

La passione per la cucina arriva dal padre, suo maestro, sostegno, fondamento e stimolo.

A fare la pizza gli ha insegnato Simone Padoan, noto pizzaiolo veneto, e ancora oggi lei segue le sue preziose indicazioni. La sua pizza è croccante e morbida, leggera, piena di gusto e fantasia.

Ogni pizza ha il nome di una via: la “Via XX settembre” mozzarella campo felice, insalatina, vitello, salsa tonnata, frutto di cappero, olio uomo di ferro e pepe malesiano, la “Via Garibaldi” con mozzarella, zucchine, melanzane, pomodoro, patate e basilico fresco, pepe malesiano affumicato e olio, la “Piazza Palazzo” con il salmone, l’insalatina, la mozzarella, la salsa rosa ed il finocchietto o la focaccia “Via Paganica” con lardo aquilano, burrata cipolla rossa in carpione al Montepulciano e sherry e petali di lavanda, pepe marichà oro.

Ma questo è anche un ristorante, con pochi ma prelibati piatti, come lo spaghetto con colatura di alici di Cetara, pan grattato e prezzemolo, ma anche secondi e molti golosissimi dolci e gelati tutti homemade.

Percorsi di Gusto” è accogliente e personale, con il tocco di Marzia, sempre presente in cucina ed in sala, per consigliare il cliente con un sorriso e tanta determinazione.

Percorsi di gusto

via Leosini, 7,

L’Aquila, Italia

tel 086241142

www.percorsidigusto.com

a cura di Tania Mauri




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *