full screen background image

L’Ottobrata, quattro domeniche con chef e piatti gourmet per la festa della cucina siciliana

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

ottobrata Quattro domeniche di ottobre per gustare la Sicilia. La 41esima edizione dell’Ottobrata Zafferanese è pronta a diffondere appetitosi profumi tra le strade della città alle pendici dell’Etna.
La “kermesse del gusto” torna sotto i riflettori con una nuova area food, allestita all’interno dell’ex campo sportivo di Zafferana, in via Rocca D’Api, da Èxpo l’azienda leader nell’organizzazione di eventi a livello nazionale, con una veste del tutto inedita, “squisitamente” plastic free.
“L’ottobrata – dichiara l’assessore Manlio Messina – è una manifestazione gastronomica di grande rilievo, che l’assessorato regionale al turismo appoggia con grande impulso, nella convinzione che questa edizione possa dare nuova visibilità al territorio, per superare le difficoltà derivanti dal terremoto del dicembre 2018, attraverso la valorizzazione dei prodotti locali che rappresentano una vera ricchezza”.
Un evento che si prepara ad accogliere oltre 150 mila visitatori durante le quattro domeniche del mese. “In Sicilia siamo in grado di organizzare grandi eventi – dichiara il sindaco metropolitano Salvo Pogliese – l’Ottobrata ha accompagnato tante generazioni di Siciliani e si presenta quest’anno con un nuovo brand, una nuova immagine che fa bene alla nostra isola”.
Oltre 80 stand per un evento dal forte impatto sociale. “Abbiamo scelto di organizzare l’Ottobrata – dichiara il sindaco di Zafferana Etnea, Salvatore Russo – perché siamo convinti che sia un modo per far rinnamorare i visitatori del nostro territorio. In questi mesi ci siamo adoperati molto affinché questa manifestazione funzioni alla perfezione: abbiamo ridotto il percorso per garantire la sicurezza e abbiamo fatto un salto di qualità nell’ambito enogastronomico, con la nuova area food, in cui verranno utilizzati solo materiali riciclabili. Con un programma super variegato punteremo alla soddisfazione di un pubblico eterogeneo e daremo grande risalto all’aspetto ludico”.
Una manifestazione con una bellissima storia e che quest’anno sarà all’insegna della legalità. “Convivialità sarà la parola d’ordine – dichiara il presidente del comitato organizzatore dell’ottobrata zafferanese, Giovanni Grasso – tra chi abita a Zafferana e chi arriverà da fuori città. Dopo il momento difficile derivante dal sisma degli scorsi mesi, abbiamo raccolto nuova linfa per lo svolgimento di un evento all’insegna della legalità, del rispetto delle regole e dell’ambiente”.
Spazio anche al mondo gluten free. “Per noi, Aic Sicilia – dichiara Fabio Esposito – partecipare ad eventi come l’Ottobrata rappresenta un’opportunità di lavoro preziosa che ci consentirà di veicolare i nostri messaggi ad un vastissimo pubblico, fare informazione, ribadire il ruolo dell’Associazione come unico punto di riferimento per il ‘mondo celiaco’, nonché unico mediatore fra i celiaci e le istituzioni competenti al fine di salvaguardare i loro diritti”.
A preparare i migliori piatti della tradizione, le sapienti mani dei pluripremiati chef Gaetano e Vincenzo Quattropani, con tutto il virtuoso staff della Valentino Catering & Events, che stupiranno le migliaia di visitatori con ricette segrete, in un’indimenticabile esperienza sensoriale.
Questi artigiani del gusto, dopo la vittoria del King of Catering, Best Catering award e la nomina di ‘Ambasciatori del gusto’, esalteranno i prodotti locali come uva, miele, mele dell’Etna nelle svariate qualità di “cola”, “mela cola” e “delizioso bianco rosso”; funghi e castagne.
Anche i bambini potranno contare su un menù a loro dedicato, ma soprattutto intrattenersi insieme ai loro genitori nell’ “Area Family Friendly”, con i laboratori di cucina “Baby Chef” a cura della ludoteca La Triscele, partner Kidstrip. Sempre nell’area gastronomica, fondamentale importanza verrà data all’intrattenimento puro e alla solidarietà con varie esibizioni a cura del coordinamento provinciale Telethon Catania. Per tutto il giorno, dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20, animazione e spettacoli sportivi a cura di Asi Catania. Dalle 20 l’Ottobrata cambierà forma, diventando una birreria a cielo aperto con esibizioni live all’insegna dell’emozione sulle note delle voci più intense del territorio.
Da piazza della Regione Siciliana, fino a via Roma, per poi giungere alla centrale piazza Umberto, verrà allestito un colorato percorso alla riscoperta dei prodotti siciliani di qualità per un’Ottobrata che punta a valorizzare il territorio, e che sarà possibile raggiungere, senza alcuno stress, grazie ai 5 parcheggi disposti in tutto il perimetro esterno della città alle pendici dell’Etna, da dove partiranno dei bus navetta diretti all’ingresso della manifestazione.




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *