full screen background image

La ricetta del giorno: Tortino al cioccolato e peperoncino

TORTINO CIOCCOLATO e PEPERONCINOEcco la seconda ricetta che è stata dispensata durante il laboratorio Storiedipane, in nome di un buon San Valentino, ma anche di tutti i momenti dolci della propria vita: Tortino al cioccolato e peperoncino, ricetta di Anella Santoro.
Ingredienti:
100 ml. di latte
200 gr. di cioccolato fondente
100 gr di zucchero
100 gr di burro
200 gr di farina
25 gr di cacao amaro
4 uova
½ lievito
1 cucchiaio di contreau
1 pizzico di sale
1 peperoncino fresco
Preparazione:
In un pentolino versate il latte ed aggiungete il peperoncino (intero, perchè prima di proseguire con l’impasto, dopo aver scaldato il latte dev’essere tolto), mettetelo poi sul fuoco medio e portate ad ebollizione e lasciate cuocere per 15 minuti.
A parte fate sciogliere il burro ed il cioccolato a bagnomaria. Aggiungete poi il latte e cuocete il tutto a fuoco lento per qualche minuto. Togliete dal fuoco e aggiungete il contreau ed il cacao mescolando con attenzione. In precedenza montate le uova e lo zucchero a cui si aggiunge la farina ed il lievito.
Infine tutto va unito in un unico recipiente, lavorato per qualche minuto fino a quando non appare come un composto ben amalgamato. Versate quindi nelle diverse formine e mettete in forno preriscaldato. Lasciate cuocere in forno a 180• per 15/18 minuti.
STORIE DI PANE.
“Storie di Pane” è uno store del gusto di nuova concezione. Nella struttura di 600 metri quadri in Via Angelo Rubino coesistono come in una perfetta orchestra il panificio, una zona adibita alla ristorazione, il bar, la rosticceria, una bottega dove poter far la spesa ed un’enoteca.
Il cuore è rappresentato dal forno a legna a vista realizzato dal maestro Stefano Ferrara, accanto a quello elettrico. Un laboratorio per un esperto panificatore qual’è oggi Paolo De Simone, dove la ricerca si spinge ancor di più e si sposa col desiderio di dare man forte ai prodotti autoctoni di qualità. Ecco che accanto ai pani ed ai lievitati, fanno capolino anche prodotti difficili da trovare come i fagioli di Gorga, i cicci maritati di Stio e la soppressata di Gioi Cilento, solo per citarne alcuni.
L’obiettivo resta quello di creare una filiera virtuosa tra i piccoli produttori locali e dar vita ad un mercato locale.
Sugli scaffali si possono trovare poi le specialità da tutto il mondo, con un’attenzione particolare al cibo biologico e alle intolleranze alimentari.

ORARI. StoriediPane è aperto dalle 7:30 fino alle 21 (dalla colazione fino all’aperitivo, passando per il pranzo e chiudendo con la cena d’asporto) dal lunedì al sabato e la domenica dalle 7:30 alle 14:30.
Oltre alla sede di Vallo della Lucania è possibile trovare gli stessi prodotti in quella di Capaccio, sita in Via Magna Graecia.

Storie di Pane
Via Angelo Rubino 1 – Vallo della Lucania (SA)
0974 .187 0716
Via Magna Graecia – Capaccio Paestum (SA)
0828.199289
Pagina FB StoriediPane 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *