full screen background image

Calendario Leonessa 2016 con chef stellati e ragazzi del carcere di Nisida

calendario leonessa 2016Il Calendario di Pasta Leonessa per il 2016 presenta 13 ricette con chef stellati italiani e la tredicesima ricetta “NCIARMATA A NISIDA” dai ragazzi del carcere,
che presso il Pastificio hanno partecipato e continueranno ad uno stage professionale.
Per il nuovo anno il calendario Leonessa (21° edizione sono 40 mila copie) si presenta con due particolarità: Il tema della dieta mediterranea per i 3 chef stellati che hanno creato le ricette dei primi piatti (accompagnate dai consigli di una nutrizionista) ed un tredicesimo mese o più esattamente una “tredicesima ricetta”.
Le 4 stagioni sono state per il 2016 interpretate in termini gastronomici dagli chef stellati: Roberto Allocca del Relais Blu di Massa Lubrense, Agostino Iacobucci de I Portici di Bologna e Felice Lo Basso del ristorante Unico di Milano. Quattro piatti per 4 stagioni per ognuno. E sorpresa finale: La Tredicesima ricetta! “Nciarmata a Nisida” dai ragazzi del carcere, che hanno avuto così la possibilità di raccontare attraverso i fornelli quanto apprendono ogni giorno con i percorsi di formazione e laboratori della struttura penitenziaria napoletana per minori. Formazione accompagnata da stage, già fatti e che continueranno, presso il Pastificio Napoletano Leonessa, con sede a Cercola e San Giorgio a Cremano (aperti anche di domenica), e con il nuovo format PastaBar all’interporto di Nola (aperti dal lunedi al venerdi). Sedi dove si potrà ritirare gratuitamente copia del calendario.
“La tredicesima ricetta ci accompagnerà ogni anno – spiega Oscar Leonessa, amministratore del Pastificio Artigianale Napoletano Leonessa – e sarà dedicata ad enti ed associazioni impegnate dal punto di vista sociale e che del cibo hanno fatto strumento di crescita culturale e formativa per tanti giovani, che attraverso la passione per la cucina possono avere l’opportunità di costruire il proprio futuro”.
E naturalmente non mancheranno gli abbinamenti, con vini di vitigni autoctoni suggeriti da Nicoletta Gargiulo, Presidente dell’AIS Campania.