full screen background image
Search

IL TRIONFO “DELL’ HAUTE CUISINE” DEL RISTORANTE BEVANDA (OPATIJA, HRVATSKA)

restoran-051
Con una posizione di enorme spessore nella tradizione del ristorante Bevanda ed una grande garanzia in termini gastronomici, grazie al suo carisma, lo chef Andrej Barbieri si è saputo ritagliare uno spazio nella cucina internazionale come grande amante ed estimatore della cucina Mediterranea e nell’utilizzo costante di prodotti di alta qualità.

La tradizione dell’haute cuisine del ristorante Bevanda ad Opatija risale al 1971, anno della fondazione ad opera del ristoratore ( ed asso nel mondo dei motocicli ) Branko Bevanda. Dopo la sua prematura morte avvenuta nel 2008, il ristorante è stato rilevato dall’imprenditore Zoran Marzic, che ha investito su questo hotel-restaurant. Oggi il ristorante Bevanda è un sofisticato hotel-restaurant sul mare, composto da 10 camere luxury.

Il ristorante è composto da due nuovi piani dove sono presenti le camere d’albergo, classificate “5 stelle”. Anche la prestigiosa Associazione dei Relais & Chateaux ha riconosciuto la classe e l’alta qualità del Bevanda, tanto da inserirlo tra i 500 migliori hotel e ristoranti al mondo.

Bevanda non solo continua la tradizione “dell’haute cuisine”, ma mette in risalto nuovi standards di albergo e ristorante sulla scena gastronomica e turistica Croata, per assicurarsi una clientela di classe.

Lo chef Barbieri bilancia creativamente i sapori in un menù di stagione accuratamente studiato, in grado di deliziare anche gli ospiti più esigenti. Si resterà sorpresi ad ogni portata, accompagnati dalle scelte enologiche del sommelier e pluricampione croato Kludio Jurcic, attraverso circa 650 etichette presenti in cantina.

La nobile famiglia Barbieri ha sempre dato particolare attenzione alla buona cucina. Le prime esperienze culinarie dello chef Barbieri sono senza dubbio state influenzate dal fratello Veljko, rinomato esperto culinario ed autore di molti libri di cucina e, per il “grande pubblico”, Andrej è maggiormente conosciuto per la sua partecipazione come giudice del programma Masterchef.

Lo stile della cucina di Andrej è da intendere come una semplice cucina tradizionale reinterpretata in chiave moderna, ma chi lo conosce meglio e ha avuto la possibilità di assaggiare le sue prelibatezze, sa che il suo concetto nasconde una nota molto più interessante, anche grazie al suo modo estremamente intimo di comunicare con gli ospiti. Ci si stupisce di come riesca a combinare carne e pesce, del suo uso fantasioso di erbe e combinazioni di colori, molto invitanti e allo stesso tempo gustosi.
La sua grande conoscenza della cucina Mediterranea è dovuta alle fantastiche esperienze culinarie in Sicilia (Siracusa), Sardegna (Porto Cervo), Creta (Creta), Piemonte (Torino e Dogliani), Egitto (Sharm el Sheikh) e le Isole Baleari (Ibiza), Isole Canarie (St.Cruz de la Palma) e Tenerife.

Prima di Bevanda, si avrebbe potuto apprezzare la cucina di Barbieri a Tramerka, nella piccola taverna “Skalinada”, oggi, ad eccezione di Bevanda, lo si può trovare nel bistrot Conca d’Oro a Rijeka. Il menù di Bevanda è elegante, ricco di ingredienti freschi sempre al centro della sua filosofia culinaria.
E’ difficile individuare solo pochi piatti della cucina di Bevanda che siano delle vere “hits”. Se si fa tappa al Bevanda restaurant sono certamente da provare molti piatti tipici come le bline con salmone marinato, caviale e burrata; capesante alla griglia, topinambur con tartufo istriano e ciccioli; agnello di Cres e, per dessert, flan di ricotta al forno con fichi. Altresì, ci si può lasciare andare nelle mani di Andrej che, indubbiamente, sarà in grado di trascinare chiunque in un’intima esperienza gastronomica Mediterranea, con le sue 7 portate di degustazione.

Testo: Hrvoje Petrić
Fotografia: Josip Regović, Damir Fabijanić, Janez Pukšič

Bevanda – Hotel, restaurant & bar
Zert 8, Opatija, Hrvatska
www.bevanda.hr
bevanda@bevanda.hr
+385 (0)51 493 888