full screen background image

Antico Forno Riscioli e la ricetta della “Pizza Bianca”

 ANTICO-FORNO-ROSCIOLIL’Antico Forno Roscioli, istituzione romana da generazioni, esprime tutto l’amore che ha la famiglia Roscioli per l’arte bianca e la panificazione. La loro si intreccia con la storia della città, ed ha inizio quando Marco Roscioli rileva un antichissimo forno – il cui impianto originario risale alla Roma del 1824. Molti anni sono passati, e all’Antico Forno Roscioli sono arrivati Anna, Pierluigi, Alessandro e Maria Elena. Oggi il compito di soddisfare ogni giorno il palato dei romani (e non solo) è affidato a Pierluigi e Alessandro: sono loro a portare “avanti il testimone” attraverso rituali semplici e autentici, come sfornare il pane ogni mattina, ascoltare le richieste e le storie dei clienti, regalare loro un sorriso e un buongiorno sincero. Il segreto? …Forse sta nella loro filosofia, nel considerare il lavoro non un mestiere, ma una vera arte.

«Quali le caratteristiche dei vostri prodotti?»

«Due gli ingredienti fondamentali: tradizione, intesa ingredienti selezionati con occhio critico e tecniche tramandate di generazione in generazione, ed evoluzione, ovvero rinnovare il forno adattandolo alle nuove tecnologie, offrire sempre golose novità ai clienti, pur mantenendo ben saldi i prodotti più famosi, salati e dolci.»

«Come si fa un pane “buono alla vecchia maniera”?»

«Creare un buon pane non è cosa semplice. Richiede conoscenza delle materie prime, delle tecniche di impasto, dei tempi di lievitazione e maturazione, ma soprattutto passione.

Nella panificazione i protagonisti sono gli ingredienti. Se sono di qualità, e se a manipolarli ci sono persone di esperienza e passione, diviene quasi “naturale” sfornare un ottimo pane ogni giorno.»

«La Vostra ricetta più semplice ma anche complicata?»

«Quella per la pizza bianca, croccante fuori e morbida dentro, un must, da mangiare in purezza, farcita, con qualcosa di dolce.

 pizza_bianca

Ingredienti:

1kg di farina 0
650 gr di acqua fredda di frigorifero
50 gr di latte
30 gr di olio extra vergine di oliva
25 gr di sale
1gr di lievito

Impastare tutti gli ingredienti.
Lasciare l’impasto a temperatura ambiente per sei ore, poi trasferirlo in frigorifero per altre 18 ore.
Una volta completata la lievitazione estrarre l’impasto dal frigorifero e procedere a dare la forma.
Cospargere di olio e sale e cuocere in forno a 300° per circa 12 minuti.»

Info:

Antico Forno Roscioli

Via dei Chiavari, 34
00186 Roma
Tel.: +39 06 6864045
Fax: 06 6865621
info@anticofornoroscioli.com


Consegne a domicilio di pane, pizza e dolci.

Aperti dal lunedì al sabato, dalle 7:00 alle 19.30.

A cura di Tania Mauri




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *