full screen background image
Search

Mediterranean Cooking Congress 2015

cooking-congress-complIl Mediterranean Cooking Congress nasce nel 2014 con l’obiettivo di rafforzare l’esportazione di tipicità italiane di qualità sul mercato estero, partendo appunto dalle Nazioni del Mediterraneo. La manifestazione ha come protagonisti dunque i produttori italiani, chef italiani quali ambasciatori di queste materie prime e prodotti finiti, e importatori/distributori stranieri potenziali Buyers delle tipicità italiane in questione.

La creazione del paniere sta procedendo a piccoli passi, per permettere una reale selezione di prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo, quale garanzia in termini di immagine, sapori e tradizione per l’Italia che si andrà a rappresentare.

La presentazione ufficiale si è svolta a ottobre 2014 a bordo delle Navi Tirrenia, con il coinvolgimento si Istituti alberghieri, università, chef rinomati ed emergenti, produttori, importatori stranieri e chef stranieri.

Le tappe 2015 prevedono:

  • – Lunedì 2 marzo al Miglio D’Oro Park Hotel di Ercolano (Villa Vesuviana del ‘700) con “Italian Cooking Competition”, per selezionare 4 giovani cuochi emergenti per rappresentare Nord, Centro, Sud e Isole d’Italia alla tappa in Croazia del Mediterranean Cooking Congress 2015 con chef stranieri e importatori istributori stranieri;
  • – Venerdì 29 maggio a Napoli, piazza dei Martiri, in occasione di maggio dei Monumenti, Show Room Med Cooking Congress, per presentare ai consumatori, media e cuochi, i produttori di tipicità italiane che rappresenteranno l’Italia al Mediterranean Cooking Congress previsto in Croazia con chef stranieri e importatori distributori stranieri. L’evento durerà una giornata, dal venerdì mattino con spazio espositivo per ogni azienda, il pomeriggio incontri con gli chef e di sera spettacolo teatrale con cena con i prodotti in questione;
  • – Ottobre, MED COOKING CONGRESS a Opatia (Abbazia) in Croazia, con cuochi ambasciatori dei sapori italiani (4 emergenti e 6 recensiti dalle Guide Michelin, Espresso e Slow Food) produttori italiani, chef stranieri e importatori distributori stranieri. Il programma prevede una giornata congressuale di presentazione delle tipicità italiane (mattino) e delle tipicità croate (pomeriggio). Cena con 4 chef, due italiani e due croati. Il secondo giorno ci sarà l’area espositiva dei prodotti con presentazione ai consumatori, media, e incontri B2B con importatori distributori delle diverse nazioni del Mediterraneo, invitate ad Opatia in occasione della kermesse.

Nota. Da Maggio a ottobre i 10 cuochi italiani Ambasciatori delle tipicità italiane selezionate per il Med Cooking Congress (4 emergenti e 6 recensiti dalle Guide Michelin, Espresso e slow Food) saranno protagonisti in cene con i media con le tipicità che rappresenteranno l’Italia al Med Cooking Congress in Croazia.

Contatti: info@cookingcongress.com




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *