full screen background image

Francesco Aiello e “La memoria del gusto”, il libro che racconta Storia e ricette dell’Osteria Lo Stuzzichino

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

francesco aiello“La memoria del gusto – Storia e ricette dell’Osteria Lo Stuzzichino di Sant’Agata sui due Golfi” è l’ultimo libro del giornalista Francesco Aiello (Edizioni dell’Ippogrifo, 2018). Il volume sarà presentato lunedì 24 settembre proprio all’osteria Lo Stuzzichino a Massa Lubrense e racconta la storia di una delle osterie più famose d’Italia. Durante la presentazione, dialogheranno con l’autore Enzo Vizzari, direttore Guide Espresso, e lo chef Alfonso Iaccarino, patron del ristorante “don Alfonso 1890”.

Nelle pagine del libro, Aiello ripercorre il rapporto tra l’oste (Mimmo de Gregorio e i suoi genitori) e il territorio (la Penisola Sorrentina). “È il racconto di un rapporto stretto, quello tra la famiglia De Gregorio e un angolo meraviglioso del nostro Paese – scrive nella prefazione Carlo Petrini – ricco di tradizione, di agricoltura, di allevamento, di pesca, di umanità”. Il racconto di Francesco Aiello è intervallato dalle foto di Andrea di Lorenzo (piatti del ricettario) e Valerio Gargiulo (interni ed esterni), la grafica è stata curata da Luciano Striani. Il volume si conclude con le ricette dell’osteria facili da ripetere a casa. Dialogheranno con l’autore Enzo Vizzari, direttore Guide Espresso, e lo chef Alfonso Iaccarino, patron del ristorante “don Alfonso 1890”.

Francesco Aiello, giornalista, è nato e vive in penisola sorrentina. Laureato in Economia a Napoli, specializzato in Direzione aziendale a Milano, scrive di cibo e vino. Spirito di osservazione, riservatezza e capacità di riconoscere il valore di prodotti tipici, aziende agroalimentari e protagonisti dell’enogastronomia rappresentano il suo corredo di viaggio. Fa recensioni di ristoranti per una Guida nazionale e collabora con riviste italiane e straniere occupandosi di alimentazione e turismo. Per le Edizioni dell’Ippogrifo ha pubblicato la Guida Gastronomica di Vico Equense e cura la Collana “Emozioni, personaggi e territori della Cucina Italiana”.




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *