full screen background image

“Il Grano che Cresce”: al Med Cooking Congress 2019 sarà presentato il progetto Fior di Grano 100% Campania del Pastificio Artigianale Leonessa di Cercola

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

“Il Grano che Cresce”: al Med Cooking Congress 2019 sarà presentato il progetto Fior di Grano 100% Campania del Pastificio Artigianale Leonessa di Cercola

Il grano 100% campano prodotto con metodo Nobile e utilizzato per una linea di pasta tutta made in Campania. Il progetto Fior di Grano 100% Campania del Pastificio Artigianale Leonessa di Cercola sarà illustrato durante uno dei laboratori del Med Cooking Congress 2019, evento organizzato dalla società By Tourist, giunto alla VI edizione ed itinerante sulle coste del Mediterraneo.

Il programma ufficiale, infatti, prevede una serie di appuntamenti collegati alla kermesse, che si svolgerà domenica 24 e lunedì 25 marzo a Castellammare di Stabia. I protagonisti di questa edizione sono l’acqua e la pesca, in un’ottica di marketing territoriale per “tutelare il mare, alimentando il Mediterraneo” attraverso informazione, promozione e tutela.

E il Mediterraneo, la Campania e Napoli significano anche materie prime come il grano e prodotti come la pasta. Nell’area meeting del Med Cooking Congress, lunedì 25 marzo alle 10 si partirà con “Il Grano che Cresce” e la presentazione e degustazione della linea Fior di Grano 100% Campania a cura di Oscar Leonessa del Pastificio Artigianale Leonessa. Si tratta di pasta prodotta con grano coltivato a Vallesaccarda, nell’Avellinese, con Metodo Nobile, che significa grano che rispetta la qualità del prodotto e il suo legame con il territorio.

L’applicazione del Metodo Nobile alla coltivazione del grano rappresenta innanzitutto una difesa per il consumatore. Con il Metodo Nobile, infatti, passano in primo piano difesa e tutela dell’ambiente e delle biodiversità. Inoltre, è tassativamente vietato l’uso di OGM, di diserbanti, di concimi chimici, di insilati, di fasciati, di erbicidi. Accanto ad Oscar Leonessa, interverrà Roberto Rubino, Presidente Anfosc.

 

Dario Sautto



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *