full screen background image

Family Nest, pizzeria e cucina a Monte di Procida

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

family nestNon solo pizza al Family Nest, in questo storico locale di Monte di Procida, situato nella parte più estrema della penisola flegrea, la tradizione della cucina campana va a braccetto con la passione per la pizza gourmet e la voglia di migliorarsi e rinnovarsi.

La gestione dei titolari Federico Guardascione e Pina Scottibelli, puntano ad un servizio attento e a una accurata selezione dei prodotti da mettere in tavola.

Ambiente rustico, ma al contempo curato, il locale è piuttosto grande, con tre sale interne, un ampio spazio esterno e ben due parcheggi a disposizione dei clienti. L’interno è caratterizzato da fasci di peperoncino e ghirlande di aglio che pendono dal soffitto e richiamano alla mente una delle più note formule scaramantiche anti malocchio, rimasta impressa grazie a Peppino De Filippo, che negli anni Settanta interpretava il mitico Pappagone, personaggio timido, pasticcione e sfortunato.

Senza dubbio l’offerta prevalente è la pizza, preparata con Farina Petra e caratterizzata da un impasto piuttosto leggero e da una selezione di ingredienti con una prevalenza per i prodotti del territorio campano. Una settantina le proposte in carta tra gourmet e special, come l’oro di Napoli con pomodorino giallo o la Petra, farcita con uno strato di ricotta, pesto di basilico, pomodorino del piennolo, mozzarella bufala del caseificio Ponte a Mare e completata all’uscita con scaglie di formaggio di fossa.

Nel locale troviamo ben due forni a legna, indispensabili per gestire i numerosi coperti, abilmente governati da Davide di Fraia e Federico Guardascione, affiatato team di pizzaioli che si destreggia tra impasti e da topping ricercati.

“Il nostro locale si distingue anche per la proposta gastronomica, incentrata su ricette e preparazioni proprie della cucina campana”, sottolinea Pina Scottibelli; “la genovese è uno dei nostri cavalli di battaglia e non mancano ovviamente preparazioni diverse che seguono il susseguirsi delle stagioni, con una particolare propensione per i piatti di terra. La nostra offerta di antipasti è piuttosto ampia, nelle nostre fritture proponiamo, oltre ai classici crocchè e arancini, paccheri fritti ripieni di pesto e ricotta. Da anni ci affidiamo alla Gma Import Export Specialità per reperire i migliori ingredienti, farine, pesto e pomodori, sono solo alcuni dei prodotti che selezioniamo. Non trascuriamo nemmeno il lato bevande, abbiamo una carta dei vini piuttosto ampia che comprende diverse etichette non solo Campane, ma di tutto il territorio italiano”.

Tradizione con incursioni contemporanee nell’offerta dei dolci, completano l’offerta di questo accogliente locale flegreo.

Fosca Tortorelli

Family Nest

Via Panoramica, 67

Monte di Procida




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *