full screen background image

Ecommerce Food Conference e Too Good To Go insieme contro lo spreco alimentare

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

In occasione della terza edizione dell’evento, Ecommerce School – grazie al più grande marketplace al mondo per le eccedenze alimentari e ai pack di RAJA – promuove un’iniziativa per salvare i pasti invenduti, il cui ricavato andrà all’organizzazione no profit Food for Soul Milano, 16 febbraio 2024 – Circa il 40% del cibo prodotto nel mondo viene sprecato, pari a 2.5 miliardi di tonnellate di cibo l’anno (fonte: WWF). A livello globale, il costo dello spreco vale 1 trilione di dollari l’anno (fonte: FAO), oltre a essere responsabile del 10% delle emissioni di gas serra prodotte dall’uomo (fonte: WWF). Mentre noi sprechiamo, 828 milioni di persone soffrono la fame ogni anno (fonte: WHO). Il Summit ecommerce verticale sulle strategie online dell’agroalimentare, organizzato da Ecommerce School con la media partnership di Mark Up e Gdoweek – il 22 e 23 febbraio a FICO Bologna riunirà oltre 1.500 persone proprio intorno al tema del cibo. E non poteva ignorare una delle questioni più impellenti che lo riguardano.

L’INIZIATIVA CONTRO IL CIBO INVENDUTO

Gli eventi fisici diventano spesso fonte di sprechi e Ecommerce Food Conference, grazie a Too Good To Go, la società a impatto sociale e il più grande marketplace al mondo per le eccedenze alimentari e RAJA, partner di riferimento per il packaging professionale e le forniture aziendali, offrirà la possibilità ai partecipanti di salvare il cibo invenduto e aiutare così il pianeta. Dalle ore 17:00 del secondo giorno (venerdì 23 febbraio), infatti, sarà possibile acquistare direttamente dall’app Too Good To Go una Surprise Bag contenente il cibo invenduto del pranzo e ritirarla presso l’area catering. L’intero importo raccolto sarà devoluto a Food for Soul, organizzazione culturale no profit fondata dallo Chef Massimo Bottura e dalla moglie Lara Gilmore. Nata nel 2015 e con 12 Refettori in tutto il mondo, l’associazione promuove azioni socialmente responsabili e mobilita le comunità locali invitandole a ridurre gli sprechi alimentari, a migliorare il benessere delle persone e a promuovere l’inclusione sociale. Un motivo in più per vivere l’evento fino alla fine e dare così un contributo duplice: sia contro lo spreco alimentare sia a favore delle persone più fragili.

IL DISPOSITIVO CHE ALLUNGA LA VITA AGLI ALIMENTI

Ma l’iniziativa con Too Good To Go non sarà l’unica occasione in cui i riflettori dell’evento saranno puntati sulla sostenibilità alimentare. Sempre in tema di sensibilizzazione anti spreco, tra le varie soluzioni tecnologiche per il food presentate nella due giorni, la scale up Vitesy – specializzata nella realizzazione di soluzioni green e intelligenti per il benessere delle persone – presenterà Shelfy, un dispositivo innovativo, sostenibile e 100% Made in Italy, progettato per migliorare la salubrità degli alimenti presenti nel frigorifero. Grazie alla sua tecnologia fotocatalitica, Shelfy permetterà di conservare i prodotti freschi raddoppiandone la durata, di rimuovere il 98% della carica batterica e fungina e di ridurre i cattivi odori degradando le molecole responsabili. Dopo il successo delle prime due edizioni, insomma, Ecommerce Food Conference mira quest’anno non soltanto a consolidarsi come evento di riferimento per l’ecommerce agroalimentare, ma anche a promuovere stili di vita più sani e sostenibili e a dimostrare agli operatori del settore e a chi vuole affacciarsi a esso che si può fare impresa – nel food online e non solo – rispettando il pianeta e le persone.




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *