full screen background image

Cuccuma Week – Al Gran Caffè La Caffettiera di Napoli dal 24 al 30 novembre

locandina_la_caffettiera

A Napoli dal 24 al 30 novembre si terrà la prima Cuccuma week: una settimana per riassaporare il piacere del caffè secondo l’antica tradizione e celebrare la storica caffettiera napoletana.

Al Gran Caffè La Caffettiera di Piazza dei Martiri – Ambasciata del Caffè Kimbo, nel corso dell’intera settimana, sarà possibile ammirare un’esposizione di stampe pubblicitarie d’epoca e partecipare a numerosi appuntamenti letterari, teatrali, cinematografici e soprattutto gastronomici.

Il tutto, con un unico filo conduttore: la Cuccuma, il bricco di rame con il quale si faceva il caffè non solo a Napoli, ma in tutta Italia, nel XIX secolo.

Sostituita dalla moka dalla seconda metà del 900… “se ne erano quasi perse le tracce” e sembrava che la Cuccuma fosse sparita dalle case e dalla memoria degli amanti del caffè. È però bastato che Guglielmo Campajola, patron del Gran Caffe’ La Caffettiera sede dell’Ambasciata del Caffè Kimbo a Napoli, tornasse a proporla ai suoi clienti per riscontrare un entusiasmo inimmaginabile.

Nel corso della Cuccuma week, saranno previsti numerosi appuntamenti e Cuccuma Show, oltre alle visite di ospiti d’eccellenza. Tra gli altri, martedì 25 novembre, è attesoAkinari “Pasquale” Makishima, il pizzaiolo giapponeseambasciatore della cultura napoletana in oriente, che ha conquistato il titolo di “miglior pizzaiolo al mondo”. Nell’ambito diunKimbo Coffè Hour targato Napoli e Osaka,Akinari “Pasquale” Makishima ritirerà presso l’Ambasciata delCaffè 150 cuccume brandizzate Kimbo per la sua pizzeria a Osaka.

Ma il clou della manifestazione sarà domenica 30 Novembre,quando tutti coloro che possiedono ancora una cuccuma in casa potranno esporla sui tavoli dell’Ambasciata e sottoporla a una giuria che premierà quella conservata in modo migliore.

La giuria sarà presieduta dall’architetto Riccardo Dalisi che proprio sulla Cuccuma ha approfondito studi e sviluppato progetti di design premiati con il compasso d’oro.

L’evento e’ nato da un’idea di Guglielmo Campajola, in collaborazione con By Tourist, società di eventi e comunicazione, con l’obiettivo di celebrare l’antico modo di fare il caffè, in una settimana di appuntamenti a tema tra storia, arte e cinematografia, per immergersi tra aneddoti, miti e tradizioni legati alla “Cuccuma”.

“La Cuccuma richiama l’aroma di Napoli – commenta Guglielmo Campajola, patron dell’Ambasciata del Caffè La Caffettiera di piazza dei Martiri – con il suo caffè dal sapore intenso e il colore “Manto di Monaco” come avrebbe detto Eduardo De Filippo. La kermesse nasce per condividere storia e passione per il caffè napoletano, dalla musica alla cinematografia, dall’architettura alle stampe pubblicitarie”.

“L’interesse per la Cuccuma è sempre più grande, non solo in Italia ma anche all’estero – conferma Francesco Giordano,direttore export di Kimbo – la cuccuma contribuisce a ritualizzare il momento del caffè e ne esalta gli aspetti di convivialità. Il caffè non è solo un prodotto, è un piacere condiviso, per noi è “Kimbo Coffee Hour” e lo stanno imparando anche all’estero dove la cuccuma (modificando le dosi) permette di poter apprezzare anche un caffè lungo tipo “filtro”.

 

Programma Cuccuma Week

Lunedì 24
Inaugurazione alle ore 18
della Mostra di stampe pubblicitarie storiche sul tema del caffè
accompagnata da degustazione di dolci al caffè
ed esposizione di souvenir Gran Caffè la Caffettiera,
con Cuccuma Napoletana, cornicello e tazze di porcellana.

Martedì 25
Il Pizzaiolo campione del mondo in arrivo dal Giappone per l’acquisto di 1500 Cuccume,
la consegna ufficiale alle ore 18 al Gran Caffè La Caffettiera – Ambasciata del Caffè Kimbo

Mercoledì 26
Alle ore 18, Degustazione di dolci al caffè con parte didattica: come si usa la Cuccuma?
La differenza con Moka e Cialde? Parola all’esperto! Dall’aroma al sapore.

Giovedì 27
Caffè letterario, con lettura e commento di brani scelti
tra opere rinomate che richiamano il caffè, alle ore 18 a piazza dei Martiri.
A cura della giornalista Santa Di Salvo di Il Mattino.

Venerdì 28
Caffè Teatrale, alle ore 18 Spettacolo privato di rinomato artista teatrale napoletano.
Lo spettacolo si terrà negli spazi del Gran Caffè La Caffettiera alle ore 1⃣8⃣.
Si potrà partecipare solo su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti a sedere.
Lo spettacolo sarà accompagnato da degustazione di cocktail al caffè e dolci a tema.

Sabato 29
Alle ore 18 aperitivo con ostriche e champagne a soli 10,00 euro.
E per chi decide di restare a cena, potrà degustare il menù a base di caffè,
dall’antipasto al dolce, a cura del Gran Caffè La Caffettiera.

Domenica 30
Cuccuma Show ore 11
Porta la tua Cuccuma in mostra, una giuria di giornalisti la valuterà.
Le Cuccume meglio mantenute saranno premiate con il Souvenir Gran Caffè La Caffettiera

 

 

Ufficio Stampa a cura di Luisa Del Sorbo

Gran Caffè la Caffettiera di Napoli – www.grancaffelacaffettiera.com

info@gustomediterraneo.it – cell. +393401617578

Per Info: direzione@grancaffelacaffettiera.com




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *