full screen background image

Calendario Leonessa, tappa al Lorelei

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Calendario Leonessa 2022 pronto per la distribuzione! E per l’anteprima si viaggia da dicembre a marzo tra le locations degli chef protagonisti. La XXVII edizione della pubblicazione del Pastificio Artigianale Leonessa per il nuovo anno conquisterà i lettori con la presentazione di 12 ricette stagionali di primi piatti a cura degli chef Erminia Cuomo e Antonio Balestrieri di Hostaria di Bacco a Furore, Claudio Napoletano del ristorante Le Radici dell’Hotel Commercio di Battipaglia e Ciro Sicignano del Lorelei Restaurant di Sorrento. Sapori del territorio, creatività e grande professionalità espresse in piatti dall’esperienza sensoriale unica, resi semplici nella preparazione, per essere facilmente replicabili anche a casa. “Il progetto editoriale del calendario Leonessa nasce come stimolo ed ispirazione per i tanti amici e clienti amanti della cucina – illustra Oscar Leonessa, amministratore del Pastificio Artigianale Leonessa – le ricette presentate sono naturalmente di primi piatti, con descrizione di ingredienti del territorio e preparazione semplificata nei gesti e nella manipolazione delle materie prime, per poterle replicare a casa in modo facile”.

E naturalmente non mancano gli abbinamenti con i vini a cura del sommelier Emanuele Izzo, delegato Ais Penisola Sorrentina e Capri e sommelier patron del ristorante Piazzetta Milu’ di Castellammare di Stabia. E la presentazione della XXVII edizione, con l’anteprima dei primi piatti dei 12 mesi del 2022, diventa itinerante, con Pasta Clip e degustazioni presso le tre locations protagoniste del Calendario Leonessa. Prima tappa oggi al ristorante stellato Lorelei di Sorrento di cui seguono menu’ e scatti. Si continuerà a gennaio con Le Radici di Battipaglia e in primavera con tour finale a Furore all’Hostaria di Bacco, in costiera amalfitana.

“Sarà un tour di sapori e di esperienze gastronomiche – conclude Oscar Leonessa, amministratore del Pastificio Artigianale Leonessa – che ci sarà la possibilità di assaporare ricette, ambientazioni e scuole di pensiero degli chef che per il 2022 ci accompagneranno in questo viaggio”.  Per i giornalisti, influencer o blogger che vorranno partecipare c’è la possibilità di accreditarsi, fino ad esaurimento posti, inviando email a ufficiostampa@pastaleonessa.it

Menu’ degustato al LORELEI di Sorrento con foto dello chef Ciro Sicignano.

APERITIVO

Mini piadina con prosciutto “Nero Casertano” burrata e rucola.

Panzarotti con mozzarella Fume’ e basilico.

Tarallo mandorla e pepe nero.

Pizza fritta, pomodoro e basilico.

Tacos con Tartare di Pezzata Rossa con emulsione di soia e peperoncino.

ENTREE

Raviolo soffiato di semola con tartare di tonno, gel agli agrumi ed emulsione di soia ed arancia.

 

ANTIPASTO

Crudo di gamberi rossi arrostiti con intreccio e lardo di seppia, fagioli cannellini e finger lime.

Polpo scottato con salsa Ponzu, patate novelle e crocchetta di rafano.

Uovo di Quaglia 63’ con crema di patate, spuma al Parmigiano e tartufo.

PRIMO PIATTO

Riccioli Leonessa al ragù di cernia bianca, zucca, cime di rapa e peperoncino.

Cappelletti di Pasta Bianca con genovese di “Gallina Faraona”, sedano, rapa e vin santo.

 

 

SECONDO PIATTO

Ricciola lardellata in croccante di nocciola e melograno.

 

PRE-DESSERT

Agrumi, miele, polline e birra Syrentum.

DESSERT

Crostatina rock con insalatina di frutta e verdurine, latte di bufala e sorbetto alle erbe dei Monti Lattari.

Piccola pasticceria Natalizia.




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *