full screen background image

Tallioo Tavern Beer, una “Taverna democratica” nel cuore di San Giorgio a Cremano

fofo ferriere tallioo

“Riscoprire l’importanza della semplicità, come quella della ricerca dei prodotti più “umili”, che non significano poveri, bensì ricchi di grande cultura, tradizione e sacrificio di tutti quei professionisti, agricoltori, allevatori che lavorano per garantire la qualità di questi alimenti”. Così esordisce Raffaele Ferriere (conosciuto da tutti come Fofò), padrone di casa insieme ai suoi fratelli del Tallioo Tavern Beer.

Siamo nel centro di San Giorgio a Cremano, un locale che si distribuisce su diverse sale, che ne combinano connotazioni diverse. Fondamentale quindi è la scelta dei prodotti e soprattutto della provenienza, con una particolare predilezione per i prodotti locali, come i pomodori del piennolo, le albicocche vesuviane, il “pisello centogiorni”, solo per citarne alcuni.

Questa è la filosofia che i fratelli Ferriere potano avanti da ben ventisette anni, un locale che nel corso degli anni duemila ha ricevuto non pochi riconoscimenti su quotidiani e diverse guide di settore, come il titolo di “migliore birreria d’Italia”, ricevuto nel 2007 da Le Guide de l’Espresso, distinguendosi come locale attento nella scelta e nella varietà dell’offerta gastronomica e soprattutto nella selezione di birre di provenienza esclusivamente internazionale. La grande passione per la birra è stato il loro punto di partenza, affiancati da partner solidi, come la Gma Specialità, che da sempre li ha coadiuvati nella selezione delle birre estere. Ad affiancare la proposta brassicola, negli ultimi anni si è unita anche una piccola selezione di vini, prevalentemente campani.

“Da anni veniamo definiti un locale di “precursori ecosostenibili”, visto il nostro continuo focalizzare l’attenzione sulla ricerca e selezione di prodotti provenienti esclusivamente da coltivazioni tradizionali e sostenibili. Il nostro percorso è sempre stato attento ai diversi orientamenti gastronomici, consapevoli che oggi ci si rivolge ad una clientela sazia che non sceglie più un locale semplicemente per alimentarsi, ma per nutrirsi di emozioni”. Da sottolineare la passione e la continua ricerca per i pomodori, che spingono Fofò Ferriere a diverse collaborazioni, tra cui quelle con l’Università Agraria di Portici, con la quale ha studiato in modo approfondito i diversi ecotipi. Studio che lo ha portato a proporre nella sua carta un’insalata composta con dieci tipi di pomodori diversi, tagliati in modo distinto.

Fofó può essere definito a pieno titolo un vero ambasciatore gastronomico, con un’offerta ampia e diversificata, che spazia da una selezione di crauti, alla scelta di diverse tipologie di wurstel tedeschi, ma che non trascura la tradizione partenopea. Imperdibili le sue polpette e la “cassata vesuviana”, un dolce che viene proposto solo nel periodo migliore di produzione della ricotta, rigorosamente di pecora, che arriva direttamente da Petralia Sottana in Sicilia. “La nostra cassata Vesuviana si basa sul principio della sottrazione, non è glassata, viene cotta in forno, non ha canditi, ma solo ricotta e gocce di cioccolato fondente racchiusi in un guscio di pastafrolla”.

Il Tallioo incarna una vera e propria “taverna democratica”, offrendo una cucina che unisce tutti, dalle famiglie ai giovani; un luogo autentico e una fucina operosa in continua evoluzione.

Fosca Tortorelli

 

Tallioo

Corso Roma, 15/19

80046 – San Giorgio a Cremano (NA)

Tel. 081 480336

www.tallioo.it




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *