full screen background image

Andrea Scarpati: Sapori d’Italia nel Regno Unito

Andrea Scarpati: Sapori d’Italia nel Regno Unito

di Fosca Tortorelli

Andrea Scarpati nativo di Torre del Greco (Na), intraprende la sua strada nel mondo della cucina già all’età di 13 anni. Il suo primo approccio è con l’arte bianca, proprio nel panificio sotto casa, e da lì inizia il suo percorso costellato di esperienze, a cominciare dalla formazione scolastica svolta all’alberghiero di Castellammare di Stabia, in concomitanza del quale non sono mancate le prime prove nei ristoranti della zona. Dopo il percorso formativo e di crescita svolto in Italia, nel 1999 decide di trasferirsi in Inghilterra per continuare a formarsi, acquisire la giusta maturità per realizzare il suo sogno, aprire un ristorante tutto suo.

Sogno che si realizza nel 2011, dando vita insieme alla moglie Cristina, il suo Sapori Restaurant, a Anstey Leicester (UK), dove coniuga una cucina innovativa senza mai abbandonare quei sapori mediterranei, propri delle sue origini.

L’attività di Scarpati, oltre a identificarsi come baluardo dei sapori Italiani a tavola nel Regno Unito, si distingue per originalità e gusto.

Il suo Sapori Restaurant, racchiude già nel nome il carattere emozionale della ristorazione e il voler trasmettere il suo essere italiano e la sua passione e dedizione per la cucina.

Situato nel cuore di Anstey, dista solo 10 minuti in auto da Leicester e vicino allo splendido Bradgate Park, offre una cucina raffinata italiana moderna ed elegante in un’atmosfera cordiale e familiare. I menù sono realizzati usando gli ingredienti stagionali più freschi, la pasta viene fatta in casa, così come la selezione del pane, dei dessert e dei gelati.

L’impegno e la dedizione di Andrea sono stati notati e riconosciuti dalla critica, ottenendo diversi riconoscimenti, tra cui il titolo di “Miglior ristorante italiano nel Regno Unito”, sia nel 2015, sia nel 2016.

Nel marzo 2017 inoltre lo chef Andrea è stato selezionato per diventare un membro dello Chic, Charming Italian Chef, distinguendosi come unico membro con sede nel Regno Unito, che con la sua squadra si impegna a garantire che ogni piatto servito rappresenti veramente l’Italia e la sua passione per il cibo.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *