full screen background image
Search

Spaghetti Con Zucchine Alla Nerano

Dal calendario Leonessa 2016, mese di Luglio, ecco la ricetta dello chef Roberto Allocca: Spaghetti Con Zucchine Alla Nerano

Ingredienti
1Kg Zucchine verdi di media grandezza, 400g Spaghettoni Leonessa, 125g Burro, 60g Parmigiano grattugiato, 60g Caciocavallo grattugiato, 50g di foglie di Basilico, Olio Extra Vergine d’Oliva, Sale e Pepe q.b..

Preparazione
Lavo, asciugo le zucchine e le taglio a rondelle di circa 3mm di spessore. Faccio preriscaldare l’olio in una padella e friggo le zucchine avendo cura di farle rimanere verdi e le lascio raffreddare senza carta assorbente in modo da conservare l’olio che hanno assorbito. Faccio cuocere gli Spaghettoni in abbondante acqua salata, nel frattempo in una capiente padella, preparo una nappage con un po’ d’acqua di cottura della pasta, il burro, il pepe, le zucchine e metà dei formaggi. Poi unisco gli Spaghettoni cotti “al dente” e manteco lontano dal fuoco aggiungendo il resto dei formaggi, basilico, pepe ed infine regolo di sale. Con l’aiuto di un mestolo arrotolo gli Spaghettoni e li dispongo nel piatto, poi glasso con la nappage ed una macinata di pepe di mulinello. Abbinamento Preparazione estremamente tradizionale che presenta tendenza dolce, untuosità, grassezza e sapidità in abbinamento con Biancolella dell’ Isola d’Ischia, bianco molto elegante dotato di buona freschezza e discreto tenore alcolico, con sapidità e morbidezza ben calibrate, una lunga mineralità accompagna il lungo finale di bocca.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *