full screen background image

Funghi: convegno a Villa Palmentiello domani sera

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

locandinaIl ruolo del cercatore di funghi al centro di un convegno dal titolo che vuole porre l’accento sulla “Tutela e Valorizzazione dei prodotti del sottobosco”. Domani sera (giovedì 20 ottobre) nell’incantevole scenario di Villa Palmentiello, location con panorama mozzafiato sulle bellezze del golfo davanti a Napoli, alle ore 19 è previsto l’incontro organizzato dal presidente dell’associazione micologica “Boletus” Guido Calenda.

L’idea è quella di  utilizzare questo tipo di patrimonio per fare impresa. “Cercatori di funghi e tartufi non più soltanto per diletto – spiega Guido Calenda – ma veri e propri imprenditori in grado di fare impresa e fare economia da uno dei tesori offerti dalla generosità della Regione Campania. Inoltre, sul fronte ambientale, ogni socio raccogliendo i diversi rifiuti dall’ambiente visitato contribuisce alla salvaguardia dello stesso. Prelevando plastica abbandonata si rimedia alle malefatte di chi non ha l’intelligenza necessaria a comprendere del danno arrecato dalla sua azione scellerata”.

Presenti all’evento il professor Vincenzo Peretti della Federico II: “Occorre realizzare una filiera certificata e garantita da un bollino di tutela –spiega- Possiamo creare nuove opportunità di lavoro con un consorzio”.

Altra figura autorevole quella di Corrado Martinangelo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, molto attento su tutto quello che accade sul territorio. Anche lui in materia ha sempre avuto le idee chiare: “Creare una rete di imprese per fare diventare il fungo ed il tartufo una ricchezza economica  e sociale”.

Presente anche il giornalista Roberto Esse da sempre attento alle tematiche ambientali ed agroalimentari. Si presenterà anche la “Mostra Micologica” in programma a fine mese in coincidenza dell’evento Divin Castagne, organizzato dal vulcanico Carmine D’Aniello.




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *