full screen background image
Search

BISTRO WINE BAR “POD ZIDOM” (ZAGABRIA, CROAZIA)

t1
Vicino la piazza principale, nel quartiere che prende il nome dal muro caduto di Kaptol, è situato l’eponimo Bistro & Wine Bar Pod Zidom ( <> ), oggi rinomato luogo d’incontro per gli amanti della buona cucina e del buon vino. Gli interni caldi e moderni, ispirati da una scia di design industriale, rendono questo posto sempre accogliente e speciale.
In poco più di un anno, Pod Zidom ha guadagnato un gran seguito di persone locali che regolarmente vi fanno visita, così trovare tempo per una prenotazione è più che gradito.

Oltre una carta dei vini composta di vini Croati accuratamente selezionati, caffè, cocktails e frullati dal colore naturale, hanno anche iniziato una vendita in stile bistro di mezas, tapas e dessert. Con l’arrivo dello chef Nikola Bilandzija, il quale ha fatto esperienza in rinomati ristoranti come Boskinac sull’isola di Pag e Bistro Apetit a Zagabria, Pod Zidom diventa a tutti gli effetti un bistro degno di attenzione, offrendo del cibo che gli ospiti elogiano tanto da invogliarli a tornare ancora.

Quando recentemente siamo stati lì per un pranzo al volo, abbiamo notato che il menu presenta molti piatti interessanti, come l’antipasto “Kost & Tost” (Osso&Toast) – midollo osseo arrostito, toast, burro chili; insomma, un piatto che non si potrebbe mai gustare in nessun altro luogo se non questo. Il menù presenta anche primi piatti come i ravioli con ragù di zampa di vitello- pasta all’uovo, salsa di merlot, piselli e Grana Padano; arancini ripieni di salsa e mozzarella, con salsa, ovviamente, fatta in casa. Abbiamo anche provato il loro risotto alla zucca violina, con castagne, funghi, olio di semi di zucca e salvia fritta, un succoso filetto in crosta di semi di zucca servito su un dolce purè di patate e semi di papavero, ricoperto infine con vaniglia e timo. Un gran numero di clienti vengono per un semplice calice di vino e per alcuni dei loro classici sandwich al manzo affumicato, ma i panini con carne di maiale e le costole di maiale in salsa BBQ sono anch’esse ottime scelte. Per dessert si potrà scegliere tra un delizioso tortino al cioccolato con ciliege, gelato a vaniglia, salsa cardamom e tiramisù con cantuccini alle castagne, o un espresso con cioccolato e liquore di carruba e spruzzata di cacao.

Pod Zidom vive al pieno anche in settimana. Offre degustazioni di vini dove ospitano rinomati viticoltori croati che si impegnano nel presentare al meglio i loro vini agli ospiti con una degustazione guidata alla presenza dei viticoltori stessi, cene con vini speciali con piatti selezionati dallo chef Nikola abbinati a vini commemorativi. La miglior visita potrebbe essere accompagnata da una performance di chitarra ogni Venerdì e Sabato sera e il Sabato è lunchtime jazz, seguito da nuovi eventi chiamati Wednesday wines.

Una delle novità nella carta dei vini è rappresentata da una collaborazione tra Pod Zidom e, probabilmente, il vinicoltore più famoso dell’intera Croazia, Vlado Krauthaker che ha creato un vino esclusivamente per Pod Zidom, un vino bianco di tre varietà (Sauvignon, Chardonnay, Pinot Grigio), e di recente è stata annunciata una prossima creazione anche di un vino rosso. La carta dei vini è composta principalmente da vini Croati, dove particolare attenzione è data al rapporto qualità prezzo, focalizzandosi su varietà di vini autoctoni che permettano di far provare al turista qualcosa di sicuramente originale.

Se per qualche ragione non vi hai ancora fatto visita, dai una chance a questo posto. Bistro & Wine Bar Pod Zidom: gusta le delizie del nuovo menù, con un una carta vini sempre aggiornata, in una rilassante ed accogliente atmosfera.

Text: Hrvoje Petrić
Photography: Rajna Raguž, Marijana Zlomislić

Bistro & Wine Bar Pod Zidom  
Pod zidom 5, 10000, Zagreb
Phone: 00385 98 669 690
Mail: info@podzidom.hr




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *